Enna, ripartono gli appuntamenti de “Le vie dei tesori”

Condividi l'articolo su:

Grande successo del primo fine-settimana de “Le Vie dei Tesori” ad Enna, appuntamento che si ripeterà anche nei fine settimana del 18 – 19 e 25 – 26 settembre.

Il sindaco, Maurizio Dipietro, esprime soddisfazione e dichiara che “ormai da sei anni lavoriamo per dare centralità alla cultura in città: Le Vie dei Tesori conferma che questa è la strada maestra per il rilancio del territorio, coniugando arte, turismo e valorizzazione dei patrimoni locali”.

“Il primo fine settimana ennese ha avuto un grande successo, come confermano i numeri, che saranno resi pubblici alla fine della manifestazione”, afferma Antonio Messina, coordinatore locale delle Vie dei Tesori, aggiungendo che “ci confermiamo, come città, tra le prime come flusso di presenze, trend che auspichiamo di superare già nei prossimi giorni”.

La manifestazione vede la sinergia, con il sostegno del Comune di Enna, di importanti attori istituzionali, sociali e culturali, come la Prefettura di Enna, il Libero Consorzio Comunale di Enna, le parrocchie di San Cataldo, San Tommaso, la Rettoria Francescana, le Confraternite del SS. Salvatore, dello Spirito Santo e delle Anime Sante, la Proloco Enna Proserpina, l’Associazione Guide Turistiche Ennesi, il gruppo Scout Enna1, la Cooperativa Bottega Culturale, gli alunni dell’Istituto Napoleone Colajanni e i volontari del Liceo Artistico Regionale Cascio, oltre a tanti giovani volontari ennesi.

Inoltre Enna è tra le poche città a proporre un laboratorio per bambini, grazie al gioco guidato sulla storia cittadina, a cura della professoressa Lietta Valvo Grimaldi, con il supporto di esperti pedagogisti.

Venerdì sera, alle ore 21:00, spettacolo musicale di Roberto Cohiba in concerto e osservazioni astronomiche a cura del Gruppo Astrofili Catanesi.

Sabato sera, alle 20:30, all’interno del Convento dei Padri Cappuccini, riaperto dopo un puntiglioso recupero a cura dell’Amministrazione Comunale, vi sarà una serata all’insegna dell’arte, con le opere di Renato Guttuso per Enna e la musica jazz, a cura di Alessandro Presti Sicilian Quintet. Note musicali e colori delle opere in mostra, che grazie a proiezioni multimediali, permetteranno al visitatore un’esperienza immersiva e totalizzante.

 


Condividi l'articolo su: