Enna, si conclude il progetto “Educazione alla legalità e benessere psicofisico”

Condividi l'articolo su:

Si terrà il prossimo 24 ottobre presso la Casa Circondariale di Enna Luigi Bodenza, l’evento finale del progetto “Educazione alla Legalità e Benessere Psicofisico”, promosso dall’Associazione regionale di Volontariato Ong Luciano Lama presieduta dal siracusano Mimmo Bellinvia come capofila, in partenariato con l’Associazione Culturale Innova Civitas, il Movimento Difesa del Cittadino, l’Avis Comunale di Enna e sostenuto finanziariamente con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese.  Tutte le attività sono state svolte all’ interno della casa circondariale di Enna,  coinvolgendo 20 detenuti in 4 laboratori:

  1. Erbe aromatiche e dell’orto
  2. Benessere psicofisico
  3. Artigianato e pittura
  4. Lettura guidata.

Le attività svolte con i laboratori hanno avuto come obiettivo quello di interessare i diversi ambiti della vita dell’uomo coinvolgendo, nelle diverse iniziative, i detenuti.

Il Dott. Agronomo Fausto Russo, per l’OnG Luciano Lama, ha curato il “Laboratorio Profumi Delle Erbe Aromatiche e dell’Orto”.

Il Tutor Massimiliano Palillo, per Avis comunale di Enna, ha curato il “Laboratorio di Benessere Psicofisico” per promuovere salute e benessere grazie ai benefici dell’attività fisica.

Il “Laboratorio di Lettura Guidata” seguito dalla Dott.ssa Valentina Gargano e dalla Dott.ssa Filippa Tirrito, per il Movimento Difesa del Cittadino, ha voluto offrire una via per evadere la quotidianità.

Il “Laboratorio di Artigianato Pittura e Creatività” tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Adamo e dalla Dott.ssa Valeria Fazzi, per l’Associazione Culturale Innova Civitas, è stato rinominato “ARTERIANDO”.

L’ ONG Luciano Lama, ente capofila del progetto, ringrazia pubblicamente tutti i partner che hanno collaborato al progetto e la Casa Circondariale per aver permesso la realizzazione delle attività.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *