Ermanno Provitina, “Note d’organo” in diretta streaming

Condividi l'articolo su:

 

Ha la “musica nel sangue”, come si suol dire, è un giovane organista e ha una chiesa a cento metri dalla propria casa e, così, con le dovute autorizzazioni,  ha deciso di condividere le grandi emozioni che le sue sonate sono capaci di offrire tramite una diretta facebook.

I social, più che mai in questo periodo tanto inusuale a causa delle misure restrittive dettate dall’ emergenza Covid-19, diventano uno strumento davvero utile, capace di unire chi è distante.

E quindi, se non sarà possibile incontrarci per applaudire di presenza al concerto, saremo di certo tutti collegati oggi, nel giorno di Pasqua, alle ore 17.00 per ascoltare Ermanno Provitina tramite la sua diretta facebook che condivideremo e divulgheremo su TeleNicosia.

<<Avrei voluto già in altre occasioni organizzare delle dirette dalla chiesa- ci dice Ermanno- in particolare in occasione della quarta domenica di Quaresima, quando appunto nella chiesa di Santa Croce una messa è dedicata a tutti i confrati defunti, di solito in presenza di tutte le confraternite, con i loro paramenti e pali. Mi avrebbe fatto piacere eseguire dei brani quaresimali. Come pure sarebbe stato bello suonare il giorno di Pasqua, quando di solito ogni anno, non solo tutto il quartiere, ma molti nicosiani da diverse altre zone partecipano.

Quest’anno si sente la mancanza dell’aria di festa, non c’è l’alloro, non ci sono le luci con le quali i confrati adornano  il quartiere.

Ed io, che di solito seguo il coro, costituito da gente di ogni età, per rendere solenne il momento, ogni anno riunisco i coristi sin da novembre per le prove dei canti. Avremmo dovuto eseguire canti di Frisina e di Parisi. Per l’annuncio pasquale avevo scelto un brano di Georg Friedrich Händel molto bello.

Di solito, la notte di Pasqua, i fedeli sin dalle ore 19.00 circa si affollano dietro il portale della chiesa ancora chiusa per assicurarsi un posto a sedere.>>

Ogni anno Ermanno ha composto uno degli otto salmi della veglia, ma per  quest’anno aveva pronte ben sei melodie. Quindi sei degli otto salmi sarebbero state sue composizioni.

Ma purtroppo le cose sono andate diversamente e  il coronavirus ha fermato le prove del suo coro.

Eppure Provitina ha deciso di sentirsi comunque in qualche modo membro attivo della propria parrocchia. Da qui la proposta di “Note d’organo” che appunto ascolteremo in diretta straming questo pomeriggio alle 17.00

Inoltre, una corista, che insegna a Varese, la professoressa Billone, ha preferito rimanere al Nord per evitare di contaminare la propria terra. Per superare le barriere è stato dunque realizzato un video nel quale Ermanno suona da Nicosia mentre  la corista canta a distanza, da Varese. Verrà pubblicato nella giornata di oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi l'articolo su: