Estate 2025 a Nicosia: pubblicato il cartellone degli eventi di giugno e luglio

banner estate nicosiana 2025
Condividi l'articolo su:

La città di Nicosia ha presentato “Estate 2025”, un programma di eventi che animerà i mesi estivi con spettacoli, concerti, rievocazioni storiche e manifestazioni culturali. Il cartellone, organizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale Silvo Pastorale e la Regione Siciliana, offrirà ai cittadini e ai visitatori appuntamenti da giugno a luglio, con agosto ancora in fase di programmazione.

Gli eventi di giugno

Il mese di giugno si aprirà con un lungo periodo dedicato al “Luna Park” in Piazza degli Eventi a Cda Crociate, dal 14 giugno al 6 luglio, offrendo divertimento per tutta la famiglia.

Il primo grande appuntamento culturale sarà domenica 15 giugno in Via G.B Li Volsi con la 31ª Edizione “Nicosia in Fiore”, organizzata dalla Fidapa, un evento che vedrà protagonista di diverse associazioni con l’allestimento dei pannelli dell’infiorata.

Domenica 15 giugno alle ore 12:00 in Via Miracoli, si terrà l’intitolazione della Sezione A.N.B di Nicosia al Bersagliere Pasquale La Giglia dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Nicosia.

Dal 20 al 22 giugno, Piazza Garibaldi ospiterà “Sicily Food Vibes”, un evento gastronomico dove il gusto incontrerà la tradizione siciliana.

Venerdì 20 giugno alle ore 20:00 in Piazza Garibaldi si terrà la “Rievocazione del Passaggio di Carlo V a Nicosia”, curata dall’Associazione Corteo Storico Nicosia con l’esibizione dei tamburi “Sicularagonensia” di Randazzo.

Il weekend del 21-22 giugno vedrà due importanti appuntamenti musicali: sabato 21 alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi il “30° Anniversario del Gruppo Scout Nicosia 1”, e domenica 22 alle ore 22:00 il “Concerto Live Gruppo Medea”.

La settimana successiva, venerdì 27 giugno alle ore 19:30 al Borremans, si terrà la 2ª Edizione Radio Studio 2, mentre sabato 28 giugno alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi andrà in scena “Tra Luce e Ombra – Un Viaggio nel Dualismo dell’Anima”, un saggio di danza dell’A.S.D Arabesque Danse.

Il mese si concluderà domenica 29 giugno con un doppio appuntamento: alle ore 07:00 al R.N.O. Campanito – Sambughetti la 2ª Edizione Equiraduno “In Sella al Campanito”, e alle ore 09:15 in Piazza S. Francesco di Paola la XII Granfondo “Valdemone” con il IX Memorial “Nino Rizzo” e V Memorial “Isp. Salvatore Pidone”. La giornata si chiuderà alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi con “Ticket to Broadway – Sogni, Visioni, Amori e Follie”, un saggio di danza di Passo a due.

Il programma di luglio

Luglio si aprirà venerdì 4 con “I Celentadri”, tribute band di Adriano Celentano, che si esibiranno alle ore 21:00 al Borremans.

Sabato 5 luglio alle ore 20:30 in Piazza Garibaldi si terrà “La Vie en Rose”, un saggio di danza del Centro Studi Yodanza.

Giovedì 10 luglio tornerà la musica al Borremans alle ore 21:00 con “50 Special”, tribute band di Cesare Cremonini.

L’11-13 luglio sarà dedicato alla 2ª Edizione “Beer Fest” dalle ore 19:00 in Piazzale Educatorio, un evento che promette di animare le serate estive.

Domenica 13 luglio alle ore 08:00 al Polivalente C.da Fiumetto si terrà il “Memorial Michele Isaia”, un raduno di auto sportive, jeep e moto.

Venerdì 18 luglio alle ore 21:00 al Borremans andrà in scena “Reduci di Peppe”, tribute band dei Red Hot Chili Peppers.

Il mese proseguirà domenica 20 luglio a Villadoro con i “Festeggiamenti in Onore di Sant’Isidoro Agricola”.

Martedì 29 luglio alle ore 21:00 al Borremans si concluderà il programma di luglio con “Secondo Tempo Italiano”, un evento di live music.

Agosto in preparazione

Il mese di agosto è ancora in fase di programmazione, come indicato dalla dicitura “Work in progress” nel programma, lasciando presagire ulteriori sorprese per completare l’estate nicosiana.

locandina estate nicosiana 2025



Condividi l'articolo su: