Europei di calcio, verso la fase calda. Chi è favorito per la vittoria finale

europei calcio 2024
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Gli Europei di calcio stanno entrando nella fase calda con i girono di qualificazione giunti ormai al termine: nelle prossime ore inizieranno le partite ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, con l’Itali già qualificata e che dovrà vedersela con la Svizzera. Ed è proprio in questa fase che può essere interessante approfondire le varie analisi degli esperti, a partire dai bookmakers internazionali, per venire a conoscenza dei pronostici Europei con statistiche e comparazione.

Quali sono le squadre favorite per Euro 2024?

Le squadre favorire per la vittoria finale di Euro 2024 sono, secondo i bookmakers internazionali, Francia, Inghilterra e Germania: la Francia, campione in carica del 2016, vanta un attacco stellare con Mbappé, Griezmann e Giroud, impreziosito da centrocampo e difesa solidi. L’Inghilterra, finalista a Euro 2020, punta sui giovani Bellingham, Foden e Saka, trascinati dall’esperienza di Kane e Rice. La Germania, reduce da un periodo difficile, è rinata sotto Nagelsmann, con Wirtz, Musiala, Rudiger e Kroos pronti a dare il loro contributo.

Quali sono le outsider?

Quali sono le outsider, ovvero le squadre che, subito dopo le 3 favorite, possono provare ad arrivare in fondo ad Euro 2024? I fari sono puntati sul Portogallo, guidato dal veterano Ronaldo e da giovani talenti come Leao e Fernandes per una squadra con esperienza e qualità in ogni reparto; e dalla Spagna, nazionale con giovanissimi talenti, con un gioco ben definito ormai da anni e con un blasone di una certa rilevanza alle spalle.
E per quanto riguarda l’Italia? La nazionale azzurra ha passato il turno in modo piuttosto faticoso, con un gol in extremis nella partita contro la Croazia. Le sensazioni dei bookmaker internazionali non sono ottimali nei confronti degli azzurri, che seppur campioni in carica della manifestazione (avendo visto l’edizione Euro 2020 in Inghilterra tenutasi nel 2021 causa Covid) non vengono visti come una nazionale accreditata alla vittoria finale.

I pronostici dei bookmaker

In generale, cristallizzando il pronostico alla chiusura dei gironi di qualificazione e prima degli ottavi, secondi i bookmaker più importanti a livello mondiale la squadra favorita è la Francia seguita poi dall’Inghilterra; al terzo posto del podio troviamo la Germania, quindi la Spagna e il Portogallo. L’Italia è al sesto posto con una quota più o meno pari a 14 volte la posta giocata, non quindi troppo accreditata. Seguono poi, con un margine molto basso di possibilità di vittoria, il Belgio, l’Olanda, la Serbia e la Svizzera.


Visited 126 times, 3 visit(s) today

Condividi l'articolo su: