Europei di pallavolo 2023: manca sempre meno al tanto atteso evento

Condividi l'articolo su:

Durante la conferenza stampa di fine stagione tenutasi a dicembre 2021, il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi ha annunciato che il Bel Paese sarà uno degli anfitrioni degli europei maschili e femminili di pallavolo del 2023. Sebbene manchi ancora un anno all’inizio di questo straordinario evento, gli appassionati di sport di tutto il mondo stanno già facendo il conto alla rovescia.

A seguire, si presenterà brevemente la sua organizzazione e si cercherà di identificare le squadre che hanno maggiori possibilità di aggiudicarselo anche in base ai loro posizionamenti recenti.

La struttura del torneo

I team maschili che hanno raggiunto automaticamente le fasi finali sono 12 – ai quattro Paesi organizzatori si aggiungono i primi otto classificati nell’Europeo del 2021. Per decidere chi meriterà di occupare uno dei rimanenti 12 posti sono invece iniziate lo scorso 3 di agosto le qualificazioni, in cui 25 squadre si affronteranno in sette gironi con gare di andata e ritorno.

Dopo le edizioni del 1946, 1971 e 2005, questa sarà la quarta volta che il nostro Paese ospiterà gli Europei maschili, condividendo questa volta il palcoscenico con altre tre Nazioni. Si è già deciso che in Italia si disputeranno in cinque città la partita inaugurale, il girone preliminare di cui faranno parte gli Azzurri, due ottavi e quarti di finale oltre che le semifinali e le finali (queste ultime due fasi a Bologna).

Seppur con qualche differenza, lo stesso principio di base varrà anche per il settore femminile. Sempre con la formula del girone all’italiana, le qualificazioni si terranno dal 20 agosto all’11 settembre e conteranno con la partecipazione di un numero leggermente minore di squadre – per l’esattezza 24.

Oltre che in Italia fino ai quarti di finale, la kermesse femminile verrà anche ospitata da Belgio, Estonia e Germania – si tratterà della quinta volta dopo le edizioni del 1971, 1991, 1999 e 2011. In questo caso, le città ospitanti saranno quattro e alla partita d’apertura si aggiungeranno un girone preliminare, alcuni ottavi e i quarti di finale.

Europei di pallavolo: i risultati delle ultime edizioni

Per quanto riguarda il settore maschile, l’attuale detentrice del titolo di campione d’Europa è la Nazionale italiana, grazie al primo posto conquistato a settembre 2021 in Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia e Polonia davanti a Slovenia e Polonia. In quell’occasione, anche la squadra femminile non è stata da meno, imponendosi in campo serbo, croato, rumeno e bulgaro su Serbia e Turchia.

Andando leggermente a ritroso nel tempo, si ricorda che il podio del torneo maschile venne occupato da Serbia, Slovenia e Polonia nel 2019, Russia, Germania e Serbia nel 2017 e Francia, Slovenia e Italia nel 2015. Per quanto concerne il settore femminile, invece, la classifica era composta nel 2019 da Serbia, Turchia e Italia, nel 2017 da Serbia, Paesi Bassi e Turchia e nel 2015 da Russia, Paesi Bassi e Serbia.

Le favorite di questa edizione

Non sono solo gli ottimi risultati mostrati nel complesso dalla compagine Azzurra a Euro 2021 a fare ben sperare i tifosi. Infatti, è anche opportuno sottolineare che l’ultimo bis ottenuto dal team maschile rimonta proprio al 2005 – anno in cui il torneo si tenne non solo in Serbia e Montenegro ma anche in Italia.

In più, la squadra femminile è fresca vincitrice della Nations League, nella cui finale di Ankara (Turchia) ha sconfitto il Brasile con un sonoro 3-0.

Il team che più di ogni altro potrebbe dare del filo da torcere agli uomini di Gianlorenzo Blengini è la Polonia, che si è aggiudicata la Coppa del mondo nel 2018 e nel 2014. La squadra che potrebbe invece ostacolare il gruppo femminile guidato da Davide Mazzanti è la Serbia, reduce da ottimi risultati a livello continentale e attuale campione del mondo.

Tra i numerosi siti disponibili, uno si distingue come il più interessante, poiché permette di realizzare scommesse online in tutta sicurezza, garantendo una navigazione chiara e semplice da capire. Per esempio, per i prossimi Europei avrete la possibilità di scegliere tra varie opzioni – puntate su incontri singoli, handicap di set, Over/Under dei punti totali e antepost delle vittorie finali, solo per citarne alcune.

Europei di volley 2023, per concludere

Sebbene il campionato europeo di pallavolo si disputerà solo tra un anno, l’attesa dei tifosi è già alta. Questo vale soprattutto per quelli italiani, dato che le nostre Nazionali maschile e femminile giocheranno numerose partite del torneo nei palazzetti casalinghi.

Nonostante ci siano sfidanti agguerrite e pronte a tutto per aggiudicarsi l’oro, l’Italia è una delle squadre favorite per vincere – ancora una volta – il titolo di campione d’Europa.

Fonti

www.telenicosia.it

https://www.volleynews.it/europei-2023-al-via-le-qualificazioni-maschili-25-nazionali-per-12-posti/

https://www.olbg.com/blogs/womens-european-volleyball-championship-preview-betting-guide

https://www.olbg.com/blogs/mens-european-volleyball-championship-preview-betting-guide

https://www.volleyball.it/qualif-europei-2023-via-ai-tornei-12-posti-in-palio-tutto-il-programma-e-i-risultati/

 https://it.wikipedia.org/wiki/Qualificazioni_al_campionato_europeo_di_pallavolo_femminile_2023#Squadre_qualificate

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_pallavolo_maschile_2021#Fase_finale

https://www.ivolleymagazine.it/2022/03/21/pallavolo-eurovolleym-cinque-citta-italiane-ospiteranno-gare-delleuropeo-2023/

https://www.eurosport.it/pallavolo/volley-litalia-ospitera-gli-europei-2023-chiesta-anche-la-nations-league_sto8681429/story.shtml

 


Condividi l'articolo su: