Dal 24 al 29 marzo, la città di Enna si prepara ad accogliere il Festival del Libro e della Lettura con un ricco programma di laboratori realizzati in collaborazione con il progetto Biblioinsieme. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, coinvolgerà i comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, portando la cultura in diversi spazi del territorio.
Il progetto BBiblioinsieme, redatto dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri sotto la guida del Prof. Pietro Colletta, vede tra i suoi partner l’Associazione Amici della Festa del libro – Il sasso nello stagno, organizzatrice del Festival e guidata dalla Dott.ssa Fenisia Mirabella.
Le attività si svolgeranno in luoghi significativi, tra cui l’Ospedale Umberto I di Enna, dove le letture saranno curate dall’Associazione La Fabbrica MiVà, dall’AVO Enna e dai volontari dell’Associazione Amici della Festa del Libro. Per i più piccoli, l’iniziativa “Nati per Leggere” porterà momenti speciali nei nidi, promuovendo la lettura fin dalla prima infanzia.
Il programma prevede anche un connubio tra parola scritta e musica con l’evento “A colpi di Mantice”, che vedrà protagonisti Veronica Caggia, Margherita Moncada e Peppe Macauda, mentre le “Letture all’ombra dell’arte” saranno dedicate alle classi più intraprendenti nei luoghi del cuore.
La cultura raggiungerà anche l’I.P.M. di Caltanissetta e la Casa Circondariale di Piazza Armerina, portando la lettura a chi vive in situazioni di restrizione della libertà. Un appuntamento speciale sarà dedicato alle letture con il Kamishibai, uno strumento narrativo giapponese che unisce immagini e parole, a cura di Stella Lo Sardo.
Per garantire l’inclusione, tutti gli eventi saranno accessibili alla Comunità Segnante LIS, su prenotazione al numero 3280048379 via WhatsApp.
Numerosi laboratori si terranno nelle scuole, tra cui “Per fare un albero ci vuole… un soffio” di Daniela Guglielmaci, “Costruire un libro collettivo” con Antonia Teatino, “Esplorare, raccogliere, comporre” con Elisabetta Mitrovic, e molti altri, tutti pensati per stimolare la creatività e l’amore per la lettura.
“Spesso mi chiedono cos’è il Festival del libro – dichiara la dott.ssa Fenisia Mirabella -. Il Festival è un luogo immaginario dove praticare la meraviglia, dove incontrarsi e riconoscersi, tornare a giocare con le parole e con i colori e regalarsi bellezza”.
Il Festival del Libro e la Lettura di Enna si conferma così un’occasione preziosa per diffondere cultura e condivisione tra tutte le fasce d’età, promuovendo al contempo l’inclusività sociale attraverso il potere trasformativo della lettura.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.