Finanziaria regionale. Fabio Venezia (PD): “Il Governo dimentica i forestali e gli ex precari degli enti locali”

Fabio Venezia
Condividi l'articolo su:

Quella approvata dalla Giunta regionale è una finanziaria che non affronta, nonostante la disponibilità di significative risorse, la grande questione del precariato regionale. Nonostante i proclami dei mesi scorsi, non vi è nessuna traccia nel testo approvato dell’aumento delle giornate lavorative per i forestali in un contesto in cui l’emergenza climatica impone scelte chiare e concrete per la tutela del territorio e, in particolare, per contrastare adeguatamente l’emergenza incendi”. Lo dichiara Fabio Venezia, parlamentare regionale del PD e Vice Presidente della Commissione Bilancio all’ARS.

Nessuna norma – continua Venezia – nemmeno per gli ex precari adesso stabilizzati degli enti locali e regionali, che in moltissimi casi costituiscono l’ossatura degli apparati burocratici di comuni e liberi consorzi e da anni attendono di avere un aumento contrattuale da 24 a 36 ore settimanali”.

Dopo anni di impegno e dedizione – conclude il parlamentare dem –, spesso caratterizzati da condizioni contrattuali precarie e stipendi non adeguati, migliaia di ex lavoratori precari della Regione non trovano ancora il giusto riconoscimento retributivo né ai fini del calcolo della pensione. Per queste ragioni daremo battaglia nelle Commissioni di merito e in Aula e presenteremo appositi emendamenti che tutelare queste categorie di lavoratori”.

 


Condividi l'articolo su: