Fuori pericolo il bambino di sette mesi ricoverato in coma all’Ospedale di Nicosia

Condividi l'articolo su:

Una buona notizia per l’intera comunità nicosiana, colpita dall’evento tragico che ha visto coinvolto un bambino di appena 7 mesi.

Il piccolo era stato ricoverato martedì 2 agosto in coma profondo e rischiava l’arresto cardiaco, a causa di una polmonite ab ingestis, ovvero un’infiammazione dei polmoni causata dall’ingresso di sostanze estranee nell’albero broncopolmonare.

Il bambino è stato accolto al Basilotta di Nicosia dal personale del Pronto soccorso e dal medico di turno, il dottor Angelo Caponnetto ed immediatamente intubato e rianimato dalle anestesiste Giuseppina Vitale e Alessandra D’Alio e dalle pediatre Luisa Raspanti e Oriana Adamo.

Successivamente il piccolo è stato trasportato con l’elisoccorso in rianimazione al Garibaldi-Nesima di Catania.

Il 9 agosto, dopo una settimana, il bambino è stato dichiarato fuori pericolo dai sanitari del nosocomio etneo.

Ancora una volta è risultato fondamentale l’apporto di primo soccorso in emergenza-urgenza dell’Ospedale di Nicosia ed il coordinamento tra i due reparti di Terapia intensiva, diretto dal dottor Davide Di Fabrizio e di Pediatria, diretto dalla dottoressa Luisa Raspanti, che grazie alla loro professionalità hanno permesso il salvataggio di questa piccola vita.

 


Condividi l'articolo su: