Gagliano Castelferrato. Grande partecipazione alla festa del patrono San Cataldo, successo per il concerto di Max Gazzè – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si ringrazia per le riprese la Pro Loco di Gagliano Castelferrato (ed in particolare Enrico Palmisano, Elvira Coniglio e Serena Di Gesu)

 

Dopo il periodo di restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, che hanno sospeso ogni processione religiosa,  sono stati nuovamente proposti  a Gagliano Castelferrato, paese dell’ennese, dominato dalla scenografica rocca, gli attesi  festeggiamenti in onore di San Cataldo, patrono del paese.

San Cataldo,  monaco cristiano irlandese del VII secolo, giunto in Italia, divenne vescovo di Taranto, di cui è pure patrono.

I principali giorni della festa sono stati il 29, 30 e 31 di agosto. Il 29 c’è stata la sfilata con i cavalli ed è stata la “giornata dell’alloro“, il 30 è stata la giornata del “Santo Piccolo”, ovvero viene condotta in corteo una statua di San Cataldo più piccola sorretta da portatrici donne.

Dopo una notte bianca il 30 agosto che ha visto, ai piedi della Rocca, l’inedito spettacolo di proiezione di video mapping sulla facciata della Chiesa Madre, in una singolare cornice di luci, immagini, musica, fede e arte, incrociati in trepidante armonia,  il  “Mese Cataldiano” di agosto ha visto il culmine dei festeggiamenti  mercoledi 31.

In serata si è svolta la processione con il “Santo Grande” condotto per le vie del paese. Caratteristica e spettacolare la corsa del santo nella ripida via che conduce alla chiesa madre, che ha concluso la processione. Suggestiva l’ invocazione dei fedeli: “E gridamo tutte cu devozione Viva Dio e San Catà”.

Un plauso particolare va riservato ai portatori, che dopo la faticosa processione, durante la quale hanno sorretto il pesante baiardo ed affrontato, sotto il suo peso, le caratteristiche corse, non si sono fermati ma hanno continuato ad offrire un prezioso contributo alla riuscita della processione, smontando il baiardo, dopo aver aspettato che la folla si fosse diradata.

Dopo la benedizione del parroco Pietro Antonio Ruggiero, la folla ha ammirato i suggestivi giochi pirotecnici  e infine una piazza Piano Puleo gremita di pubblico ha accolto il cantautore italiano Max Gazzè. L’artista si è esibito con le canzoni del suo repertorio ed è stato molto apprezzato dal pubblico presente.

 

 

Maria Teresa La Via

Nella foto la Pro Loco di Gagliano Castelferrato, con il sindaco Zappulla e vicesindaco Di Cataldo

 

Speciale:

 

Soddisfazione del sindaco Salvatore Zappulla:

 

 


Condividi l'articolo su: