Gangi, spostate a dopo l’estate IMU (per la parte comunale), TARI, TOSAP e canone idrico

Condividi l'articolo su:

È stato un intervento poderoso quello che il commissario straordinario Giovanni Impastato ha deliberato giovedi 11 giugno, su proposta della giunta guidata dal sindaco Francesco Migliazzo.

Una proroga del pagamento di tutte le imposte comunali: IMU per la parte relativa al Comune, TARI, TOSAP e canone idrico, compiuta a causa delle difficoltà economiche sorte per il diffondersi della pandemia da Covid-19.

Nel dettaglio le due delibere di approvazione delle proroghe consentono: – di prorogare la parte comunale dell’IMU al 12 settembre a tutte quelle categorie che dichiareranno, con apposito modulo fornito dal Comune entro il 31 ottobre 2020, di trovarsi in stato di difficoltà economica per coronavirus, – di prorogare la TARI pagandola in tre acconti del 30 settembre, 30 ottobre e 30 novembre e saldo da pagare entro la prima rata di acconto del 2021, – di prorogare il pagamento del canone idrico del 2019 al 10 settembre, – di consentire il pagamento della Tosap con cadenza bimestrali e non a semestri anticipati come avvenuto in passato (salvo le riduzioni che saranno applicate).

Ringraziamo il commissario straordinario – afferma il sindaco Migliazzo – per avere accolto e deliberato una nostra proposta che sentivamo impellente dopo tutto quello che è successo, abbiamo vissuto mesi difficili e il Comune, con tutte le sue Istituzioni, deve dare il massimo per consentire alle attività produttive una ripresa quanto più celere e alle famiglie più bisognose un adeguato ristoro”.

All’atto della mia nomina – afferma il commissario straordinario per il consiglio comunale – non mi aspettavo di dover vivere come Istituzione un periodo come questo che speriamo sia passato, questi che stiamo approvando sono i primi atti che troveranno gli ulteriori passaggi per l’approvazione del bilancio. Stiamo lavorando in piena sinergia con l’amministrazione comunale per consentire alla cittadinanza gangitana di superare la pandemia e le difficoltà economiche correlate nel migliore dei modi”.

 


Condividi l'articolo su: