Gemellaggio tra i Rotary Club di Nicosia di Sicilia e Cipro: delegazione cipriota in visita al Comune siciliano – VIDEO

gemellaggio Rotary Nicosia Sicilia Cipro 1
Condividi l'articolo su:

Una delegazione del Rotary Club di Nicosia di Cipro ha fatto visita la mattina del 17 giugno al Comune di Nicosia, dove è stata accolta dall’assessore ai servizi sociali Maria Di Costa. L’incontro rappresenta un momento significativo nel percorso di gemellaggio tra i due club service, iniziato lo scorso marzo proprio a Cipro e proseguito nella cittadina siciliana.

All’incontro hanno partecipato i presidenti di entrambi i club service: Calogero Augello per il Rotary Club di Nicosia di Sicilia e Theodora Vassiliou per quello di Nicosia di Cipro. Presente anche l’ex governatore del Distretto Sicilia-Malta Alfio Di Costa, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per il territorio.

La delegazione cipriota ha avuto l’opportunità di visitare il palazzo comunale di Nicosia, dove l’assessore Di Costa ha consegnato agli ospiti il gagliardetto del Comune di Nicosia e la guida turistica realizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), simboli di accoglienza e di condivisione del patrimonio culturale locale.

gemellaggio Rotary Nicosia Sicilia Cipro 2

Il programma della visita proseguirà nel pomeriggio con un tour della città, permettendo agli ospiti ciprioti di conoscere da vicino le bellezze artistiche e architettoniche di Nicosia. Nei prossimi giorni, la delegazione si recherà anche in altre città della provincia, ampliando così la conoscenza del territorio siciliano.

Questo gemellaggio rappresenta la continuazione di un percorso iniziato durante la sindacatura La Via, quando erano stati avviati i primi contatti tra le due comunità di Nicosia, con visite ricambiate da entrambe le parti. Oggi si apre un nuovo capitolo di questa collaborazione, che promette di rafforzare ulteriormente i legami tra le due realtà, unite non solo dal nome ma anche dalla volontà di costruire ponti di amicizia e scambio culturale.



Condividi l'articolo su: