Il 6 dicembre, Nicosia ha celebrato il patrono San Nicola. La festa ha unito spiritualità, cultura e convivialità.
La mattinata è stata dedicata soprattutto ai più giovani, che hanno partecipato a giochi ispirati alla figura del Santo, seguiti da un momento di riflessione e preghiera sulla vita e l’eredità di San Nicola, esempio di carità e dedizione al prossimo.
In ricordo del miracolo delle monete, secondo il quale San Nicola donò del denaro ad un uomo che ne aveva bisogno per la dote per le sue tre figlie, facendogliele trovare avvolte in un panno, in forma anonima, nottetempo, padre Santino Paternò ha donato ai giovani presenti dei sacchettini di monete di cioccolato, chiedendo alle famiglie di restituirle con delle offerte il giorno dell’Epifania, che verranno destinate ai bambini delle missioni.
Dal punto di vista liturgico, il cuore della celebrazione è stato rappresentato dalle messe del giorno. In particolare, la Santa Messa Solenne delle 18, presieduta da monsignor Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa, già vescovo di Nicosia, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, sottolineando l’importanza storica e religiosa della ricorrenza per la comunità.
La musica della banda San Felice diretta dal maestro Giuseppe Tamburello ha accompagnato i momenti più solenni. Il rullo di tamburi ha aggiunto un tocco di dinamismo e tradizione popolare, rendendo l’atmosfera ancora più vibrante.
Per l’occasione è stata aperta la chiesetta della confraternita del Santissimo Sacramento di San Nicolò. Qui i visitatori hanno potuto ammirare una collezione unica di presepi realizzati in lamina di alluminio color rame, opere d’arte create con maestria dall’artigiano locale Santino Barbera.
La celebrazione di San Nicola a Nicosia è stata, ancora una volta, un’occasione per rinsaldare i legami della comunità, mescolando fede e tradizione e rafforzando l’identità culturale e religiosa della città.
Maria Teresa La Via
Contenuti integrali
Predica di mons. Salvatore Pappalardo:
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia