Gioielli, come scegliere quello giusto da regalare

Condividi l'articolo su:

Ogni ricorrenza presuppone un tipo di gioiello diverso da regalare. Nelle righe che seguono, troverete i consigli da tenere a mente, forniti dagli esperti di Oro Pazzia Catania. Oro Pazzia è una realtà leader nel campo della gioielleria artigianale e garantisce spedizioni sia in Italia che all’estero, con pagamenti sicuri grazie a Paypal. Attiva da quasi 30 anni, opera con la massima professionalità e offre prezzi competitivi, con prodotti realizzati dai maestri orafi interamente a mano. Chi fosse interessato a saperne di più può rivolgersi al servizio di assistenza clienti, disponibile al telefono o in chat. Inoltre, in seguito a un acquisto, per tutti i prodotti conformi è prevista la possibilità di reso. Sul sito di Oro Pazzia i gioielli sono suddivisi in categorie, per rendere semplice la ricerca.

Il gioiello per il 18esimo compleanno

Per una ragazza che compie 18 anni, il suggerimento è di regalare un paio di orecchini a lobo valorizzati da pietre preziose o una collana. È importante che si tratti di un gioiello elegante, il che comunque non vuol dire che i colori più vivaci debbano essere esclusi a priori: tutto dipende dallo stile e dalla personalità della destinataria del dono. La morganite è una delle pietre da preferire: veniva regalata negli Stati Uniti negli anni ’30 alle ragazze che si preparavano al debutto in società. Per la precisione, si tratta di una varietà di berillo, che mostra una tonalità rosa molto delicata.

Il gioiello per un anniversario di matrimonio

Riuscire a individuare il regalo ideale non è mai un compito semplice, ma quel che conta è che il dono provenga dal cuore. Per un anniversario di matrimonio, in ogni caso, il suggerimento è di puntare sull’ametista, consigliato in modo particolare per le nozze d’oro. Si tratta di una soluzione perfetta per le donne che non prediligono i gioielli troppo vistosi, anche se il colore viola è comunque di impatto. Si dice che l’ametista porti longevità, e quindi non c’è dono più indicato per una storia d’amore che dura da lungo tempo.

Il gioiello per la nascita di un bambino

In seguito alla nascita di un figlio, la pietra su cui puntare è la tanzanite. È un minerale la cui tonalità cromatica spazia dal viola al blu e deve il proprio nome al Paese in cui è stato scoperto – la Tanzania, appunto – nel 1967. Vale la pena di ricordare, per altro, che la consuetudine di fare un regalo alla neo-mamma per la nascita di un figlio è tutta italiana, mentre non è così diffusa nel resto del mondo.

Il gioiello per un fidanzamento

Ovviamente una proposta di matrimonio non può essere avanzata senza un anello di fidanzamento. Per la tradizione, deve essere un anello con un diamante a taglio brillante. Si tratta della pietra più tradizionale: come si suol dire, un diamante è per sempre, e lo stesso dovrebbe avvenire anche per la storia d’amore che verrà suggellata dalle nozze. Una delle alternative più interessanti, comunque, è rappresentata dall’acquamarina, che sin dai tempi più antichi veniva considerata un portafortuna per le coppie che erano in procinto di sposarsi.

Il valore delle pietre preziose

Qualunque sia la pietra preziosa su cui si decide di puntare, sarà importante non sottovalutare il valore simbolico del dono: quello del regalare è un gesto simbolico destinato a essere gradito dal destinatario. È sempre opportuno tenere conto della circostanza, ma con una pietra preziosa non si corre mai il rischio di sbagliare, a prescindere dal fatto che si debba celebrare e festeggiare un compleanno, un anniversario di matrimonio, un battesimo, un fidanzamento o qualsiasi altro evento.

 


Condividi l'articolo su: