Giornata contro la violenza sulle donne, a Nicosia donate panchine rosse in tre scuole

Condividi l'articolo su:

Lodevole iniziativa da parte dell’Associazione comitato per Santa Maria Maggiore, presieduta dall’avvocato Filippo Giacobbe, che lunedì 2 dicembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ha donato tre panchine rosse installate in altrettanti plessi scolastici presenti nel territorio comunale di Nicosia.

La Giornata contro la violenza sulle donne si svolge ogni anno in 25 novembre, quest’anno a causa di un’ordinanza di chiusura delle scuole per disinfestazione, questa manifestazione ha subito uno slittamento di una settimana.

Un’iniziativa che, come ha sottolineato l’avvocato Filippo Giacobbe, ideatore dell’evento, vuole sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni nel rispetto della parità di genere e delle donne in particolare. In questo evento le panchine rosse sono state donate da imprenditrici nicosiane che hanno saputo affermarsi nel difficile mondo del lavoro, dove a volte e non raramente le donne vengo discriminate.

Le panchine rosse contro la violenza nascono nel 2014, come evoluzione dell’iniziativa nazionale “scarpe rosse”, altra campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Già in tante città italiane, da nord a sud, sono state installate panchine rosse; situate in luoghi dove le persone si incontrano, si fermano a dialogare, si conoscono, le panchine rosse diventano simbolo di non violenza e monumento civile.

Una prima panchina è stata installata presso il plesso scolastico in contrada San Giacomo ed è stata donata dall’Agriturismo Masseria di Maria Salvo.

La seconda panchina rossa è stata installata nella scuola del plesso Magnana ed è stata donata dalle imprenditrici Nicolina Schillaci, Angela Cacciato e Alessandra Pagana.

La terza ed ultima panchina è stata installata nel plesso della scuola di Villadoro ed è stata donata dall’Azienda Agricola di Piera Ferrara e dal Caseificio di Mario Ferrara.

 


Condividi l'articolo su: