Giubileo diocesano del Malato: monsignor Schillaci porta conforto ai pazienti del Basilotta di Nicosia – VIDEO

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci
Condividi l'articolo su:

Nella mattinata dell’11 febbraio, in occasione del Giubileo Diocesano del Malato, monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, ha visitato i pazienti ricoverati presso l’ospedale “Carlo Basilotta”. Accompagnato da padre Salvatore Russo, da  crocerossine e volontari dell’UNITALSI, con in testa il dottor Antonio Casale, il vescovo ha percorso i vari reparti della struttura sanitaria.

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci13

La visita è iniziata nel reparto di Medicina Generale, diretto dal dottor Giuseppe Barbagallo. È stato poi visitato il reparto di Chirurgia diretto dal  dottor Salvatore Puglia, il reparto di  Cardiologia diretto dal dottor Marcello Castelli, il reparto di Pediatria diretto dalla dottoressa Luisa Raspanti, di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Giuseppe Antonio Fornarotto, l’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva diretta dal dottor Davide Di Fabrizio, il reparto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal dottor Rosario Savatteri. Sono poi stati visitati i pazienti ricoverati presso l’ Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, reparto diretto dalla dottoressa Luciana Spedale. Non è mancata la visita alla postazione del 118 ed al  reparto dedicato alle Dipendenze Patologiche diretto dalla dottoressa Carmela Murè. Un saluto è arrivato anche agli ammalati sottoposti a dialisi. Il vescovo è passato dai diversi uffici e persino dalle cucine dell’ospedale.

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci2

Durante la visita, monsignor Schillaci ha consegnato ad ogni paziente, ai loro familiari, al personale medico, ai tecnico e a tutti gli ospiti presenti che ha incontrato durante la propria visita una cartolina contenente una preghiera dedicata ai malati. Oltre alle benedizioni impartite presso i reparti, il vescovo ha offerto benedizioni particolari anche a coloro che ne hanno fatto espressa richiesta. A conclusione della giornata dedicata ai malati, dopo la preghiera giubilare, nel tardo pomeriggio, monsignor Schillaci ha celebrato la Santa Messa presso la Cattedrale San Nicola.

La giornata di vicinanza ai malati e ai sofferenti ha offerto uno spunto di riflessione profondo sull’importanza della presenza, dell’ascolto e della cura dell’altro. La malattia spesso isola chi la vive, ma gesti di umanità come questi dimostrano come la comunità possa essere un sostegno concreto e spirituale. La visita del vescovo, insieme ai volontari e al personale sanitario, ha ribadito che ogni malato non è mai solo, ma parte di una rete di affetto e solidarietà. Un insegnamento che va oltre la giornata celebrativa e che dovrebbe ispirare tutti a prendersi cura del prossimo ogni giorno, con piccoli ma significativi gesti di amore e attenzione.

Maria Teresa La Via

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci3

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci4

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci6

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci7

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci8

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci9

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci11

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci12

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci14

Giornata del malato 2025 Vescovo Schillaci15



Condividi l'articolo su: