Gli obiettivi fondamentali della produzione snella

Condividi l'articolo su:

Per un’azienda è importante avviare e portare avanti un percorso di ottimizzazione del suo valore interno, anche per acquisirne un’immagine rinnovata che possa dare fiducia ai clienti. Per questo, per raggiungere questo obiettivo, si potrebbe puntare sui principi della produzione snella. Questo concetto trova ampia applicazione attualmente ed è preso sempre più in considerazione perché si vede davvero come una grande opportunità quella di minimizzare gli sprechi, per arrivare ad eliminarli completamente. Si tratta quindi di promuovere l’ottimizzazione da molti punti di vista, arrivando ad eliminare ciò che non serve. La produzione snella può aiutare veramente un’azienda a migliorare attraverso l’applicazione di alcuni principi fondamentali. Vediamo di identificare quali sono questi criteri che devono essere tenuti presenti in ogni fase di lavorazione aziendale.

Riuscire a trovare il valore

Con le soluzioni proposte da Utek puoi veramente applicare i principi fondamentali della produzione snella. Innanzitutto si tratta di riuscire a trovare il valore, nel fornire ai clienti la motivazione per scegliere un determinato gruppo aziendale.

È davvero fondamentale questo principio, perché così si può arrivare a portare avanti un’attività di ottimizzazione del flusso produttivo. Se non si riescono a trovare le motivazioni intrinseche, si finirebbe con il lavorare su un’ottimizzazione fine a se stessa e questo non può corrispondere ad una mission aziendale proficua.

L’identificazione del flusso

Una volta che è stato trovato il valore utile per ogni cliente, bisogna avere la possibilità di delineare il flusso, in modo che la linea di produzione possa raggiungere l’obiettivo che si è prefissato. Identificare il flusso significa avere la possibilità di delineare delle azioni utili per ottenere la produzione giusta.

È proprio da questo punto che può iniziare l’ottimizzazione volta allo snellimento dei processi. Da questo punto di vista può essere molto utile la mappatura del flusso di valore, anche se inizialmente bisogna capire cosa riuscirebbe a creare valore.

La definizione dei processi

È molto importante anche come si debbano stabilire i processi all’interno delle varie fasi di produzione dell’azienda. Infatti tutto dovrebbe svolgersi attraverso la fluidità e non ci dovrebbero essere operazioni come se fossero suddivise da compartimenti stagni.

È importante quindi in questo senso una certa pianificazione, lo sviluppo di un layout di tipo funzionale che cerchi da un lato di ridurre la movimentazione non finalizzata dei materiali e che cerchi, dall’altro lato, di rivolgersi all’uso della strumentazione più efficace.

Lavorare in ottica pull

Prima di passare all’analisi dei processi interni, affinché essi possano essere ottimizzati, bisognerebbe identificare le azioni per lavorare in ottica pull. Ma cosa vuol dire esattamente l’ottica pull? Si usa questa definizione quando la decisione di chiarire la produzione di un dato avviene tenendo conto di una precisa quantità, tenendo conto dell’insorgere di un fabbisogno.

In pratica non bisogna approvvigionare in maniera eccessiva, per poi ritrovarsi ad impiegare tante risorse senza finalità logica. Anche questo è un intervento che serve ad eliminare sprechi di spazio in magazzino o scorte che vengono acquistate.

Il puntare sul kaizen

Cosa vuol dire puntare sul kaizen? Significa avere come obiettivo finale la perfezione. Possiamo dire che questo rappresenta il punto di arrivo di tutta la produzione snella, che si basa sulla possibilità di mantenere costante uno studio e l’osservazione sulle condizioni attuali.

Soltanto in questo modo si può riuscire a capire se un’azione funziona veramente o se ci sono degli elementi che devono essere modificati. Ogni azione deve essere sempre costantemente e frequentemente rivista e migliorata, in modo che ogni volta, ad ogni revisione, si possa trovare il tempo migliore per comprendere quale spreco di risorse possa essere ridotto. Riducendo gli spostamenti e i tempi di movimento, riuscendo a mettere a punto la produzione di soluzioni personalizzate, si possono raggiungere gli obiettivi fondamentali della produzione snella.



Condividi l'articolo su: