Un drammatico incidente stradale si è verificato nel pomeriggio del 21 giugno sull’autostrada A19, al chilometro 132+300 in direzione Palermo, nel territorio comunale di Assoro, in provincia di Enna. L’episodio ha richiesto un complesso intervento di soccorso che ha impegnato numerose squadre di emergenza.
L’incidente, avvenuto intorno alle ore 16, ha coinvolto due automobili che sono venute a contatto per cause ancora in fase di accertamento. La dinamica dell’impatto ha provocato la caduta di una delle vetture dal cavalcavia, precipitando da un’altezza di oltre dieci metri.
Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse a causa della posizione dell’auto precipitata. Due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Enna sono intervenute tempestivamente per estricare le due persone rimaste intrappolate all’interno del veicolo. I feriti sono stati riportati sul sedime autostradale dove sono stati immediatamente affidati alle cure del personale sanitario presente sul posto.
Un elemento di rilievo dell’intervento è stata la presenza fortuita di un giovane medico tedesco che transitava sulla A19 al momento dell’incidente. Il professionista ha prestato i primi soccorsi, risultando fondamentale nelle prime fasi dell’emergenza.
Il bilancio dell’incidente conta tre persone ferite. Due di esse sono state trasportate presso l’ospedale Umberto I di Enna, mentre la terza, considerata in condizioni più gravi, è stata evacuata con l’elisoccorso verso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i mezzi del 118, gli agenti della Polizia Stradale per i rilievi del caso e il personale dell’Anas per la gestione del traffico e la messa in sicurezza del tratto autostradale.
Le autorità competenti stanno procedendo con gli accertamenti per determinare le cause esatte che hanno portato al grave incidente.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.