I migliori vini della regione Sicilia

Condividi l'articolo su:

Tra i prodotti enologici più amati in Italia ci sono senza dubbio i vini siciliani: per questo vale la pena di andare alla scoperta delle loro caratteristiche più interessanti, che potrebbero sorprendere anche gli appassionati. Quel che è certo è che la Sicilia vanta tradizioni molto antiche dal punto di vista vitivinicolo, con origini che vanno fatte risalire addirittura ai Fenici e, poi, ai Greci, ai Romani e agli Arabi. Oggi sono ben 23 le Doc che la regione può mostrare al mondo, a cui si aggiungono 7 IGT e 1 DOCG. I numeri sono chiari, con ben 107mila ettari vitati. E, ancora, vale la pena di citare i tanti vitigni autoctoni come la Malvasia delle Lipari, il Nerello cappuccio e il Nerello mascalese, senza dimenticare il Moscato d’Alessandria (Zibibbo), il Nero d’Avola, il Frappato e il Catarratto, che è il terzo vitigno più diffuso d’Italia, dopo il Sangiovese e il Trebbiano.

Il mercato enologico della Sicilia

Ormai da diverso tempo i vini della Sicilia rappresentano un punto di riferimento per il mercato enologico non solo italiano, ma addirittura mondiale. Basti pensare che diverse cantine della regione di assoluto prestigio esportano nei Paesi stranieri oltre la metà dei propri prodotti, e in alcuni casi questa quota può toccare addirittura il 70%. A livello enologico il territorio siciliano può essere considerato uno dei più vitali del nostro Paese, anche in virtù delle condizioni particolari che lo caratterizzano, con un clima e un territorio ideali per la crescita della vite. Sul vulcano il clima, pur essendo variabile in base all’altitudine, risulta nel complesso più ventilato e fresco: in inverno le temperature minime si aggirano intorno agli zero gradi. Anche in estate, comunque, le massime non sono eccessivamente elevate. È significativa, invece, l’escursione termica che si sperimenta nel resto della Sicilia.

Una maturazione graduale delle uve

Sono questi gli aspetti che contribuiscono a rendere la maturazione delle uve particolarmente graduale: ne derivano vini che sono caratterizzati da una eccellente acidità e che, in più, mostrano una significativa finezza aromatica. Certo, vista l’estensione del territorio siciliano, è inevitabile che i vitigni siano numerosi, e così pure i vini della regione. Una particolare attenzione deve essere riservata, in particolare, ai vini a bacca bianca.

I vini a bacca bianca

Tra i vini bianchi siciliani è possibile citare lo Zibibbo, il cui vitigno è stato introdotto sul territorio addirittura dai Fenici. Nel novero degli altri vitigni più tipici occorre menzionare il Carricante, che è celebre per la sua notevole freschezza, e il Grillo. Come si è già accennato, il vitigno a bacca bianca che vanta la maggiore diffusione è il Catarratto, mentre in questa rassegna non ci si può dimenticare del Malvasia e delle essenze fruttate dell’Inzolia. In Sicilia la coltivazione delle viti si è sviluppata in tutto il territorio, ma per le uve bianche le zone più importanti sono quelle di Palermo, di Agrigento e di Trapani.

La riscoperta dei vini siciliani

Una riscoperta dei vini siciliani si è verificata alla fine del XX secolo, e in particolare dagli anni Novanta in poi. Ecco perché, da circa tre decenni a questa parte, i vini della regione sono stati protagonisti di una crescita, in termini di prestigio e di riconoscimenti, molto importante non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Il merito è di diversi produttori che, grazie al loro impegno e al loro lavoro, hanno contribuito a un rilancio della produzione. Se si pensa che fino a pochi decenni fa la maggior parte dei terreni in Sicilia era dedicata alla coltivazione dello Chardonnay e ad altri vitigni non locali, risulta evidente l’entità del cambiamento che si è verificato negli ultimi anni.

Dove acquistare i vini siciliani

Per acquistare i vini siciliani di maggior prestigio si può fare riferimento a Fratellimazza.it, una realtà specializzata nella vendita di vino online che mette a disposizione una vasta gamma di proposte, di nicchia e molto note, per accontentare le richieste di tutti. Questo shop virtuale per altro permette di comprare non solo vini, ma anche spumanti e distillati, garantendo un’esperienza di acquisto piacevole, anche grazie a un ottimo servizio di assistenza e a consigli mirati.



Condividi l'articolo su: