I più bei posti da vedere nei dintorni di Palermo

Condividi l'articolo su:

I dintorni di Palermo regalano una lunga serie di posti meravigliosi che meritano di essere scoperti nel corso di una vacanza di un fine settimana o anche di più giorni. Un esempio può essere individuato in Monreale, una città piena di leggende e di storia, con la Cattedrale di Santa Maria Nuova che fa parte addirittura della lista dei patrimoni mondiali dell’umanità protetti dall’Unesco, grazie ai suoi capolavori espressioni dell’arte araba.

Il centro abitato di Monreale si sviluppa esattamente attorno alla chiesa, e la storia di questo posto è un vero mix di tradizioni e culture, da quella bizantina a quella araba, da quella spagnola a quella normanna. Meritano di essere ammirati fra l’altro il Museo Diocesano, il Chiosco e soprattutto il Belvedere, da cui è possibile osservare lo splendido panorama della Conca d’Oro.

Altro luogo da non perdere è Cefalù, conosciuta come destinazione balneare non solo dai turisti italiani ma anche nel resto del mondo. Il merito è di un mare fantastico con acque cristalline che bagnano le spiagge sabbiose. Ma è altrettanto gradevole il centro storico, che si sviluppa fra viuzze e vicoli medievali, su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi di ogni genere.

La Rocca di Cefalù, situata nella parte alta, è una scogliera alquanto suggestiva dalla quale si può scorgere un panorama unico. Per quel che riguarda i monumenti, invece, vale la pena di citare la cinta muraria che risale addirittura al V secolo avanti Cristo e il Duomo normanno, ma anche il lavatoio medievale e il tempio di Diana, che ha quasi 3mila anni di vita. Altrettanto storica è la Porta Marina, con vista mare.

Se si ha in mente di visitare i dintorni di Palermo, una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi a una vettura a noleggio, anche approfittando dei numerosi vantaggi che una soluzione di questo tipo garantisce, non solo dal punto di vista della flessibilità, ma anche in termini di libertà di movimento.

Infatti, con un’auto presa a noleggio non si è costretti ad adeguarsi agli orari e agli itinerari dei mezzi di trasporto pubblici, e si ha l’opportunità di decidere quale percorso seguire.

A Palermo Maggiore è presente con due agenzie, situate in punti strategici: una in aeroporto e l’altra in città. Così, chiunque abbia bisogno del noleggio auto palermo può vedere soddisfatte le proprie esigenze in maniera impeccabile.

 


Condividi l'articolo su: