Il 21 settembre presentazione a Nicosia del libro “Il cammino dei briganti in Sicilia”, un viaggio storico-naturalistico tra Madonie e Nebrodi

Copertina libro il cammino dei briganti in Sicilia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Locandina libro BrigantiUn nuovo itinerario turistico-culturale sta per essere svelato in Sicilia, grazie al libro “Il Cammino dei Briganti in Sicilia” di Vincenzo Asero e Giovanni Nicolosi, che sarà presentato sabato 21 settembre alle 18:30 nell’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia.

L’opera, edita da Bonfirraro Editore, propone un innovativo percorso che si snoda tra il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi, ripercorrendo i luoghi che furono teatro del brigantaggio siciliano post-unitario. Questo progetto si inserisce nel filone dell’heritage tourism, un approccio al viaggio che mira a valorizzare il patrimonio storico-culturale e naturalistico dei territori.

Il volume, frutto di un’attenta ricerca storica e di una profonda conoscenza del territorio, offre ai lettori e potenziali viaggiatori un itinerario strutturato in tappe. Attraverso questo percorso, i visitatori potranno esplorare non solo paesaggi mozzafiato, ma anche immergersi nella storia locale, scoprendo episodi e personaggi legati alla banda maurina, dal periodo post-unitario fino all’assedio di Gangi del 1926.

La presentazione del libro vedrà la partecipazione di figure di spicco come Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia, e Giuseppe Cucci, sindaco di Sperlinga, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per il territorio. Interverranno inoltre gli autori, l’editore Salvo Bonfirraro e l’appassionato di storia locale Giovanni D’Urso, moderati da Lia Murè, presidente della Pro Loco di Nicosia.

Questo testo non solo offre una nuova prospettiva sul fenomeno del brigantaggio, ma si propone anche come strumento per la promozione turistica e la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. “Il Cammino dei Briganti in Sicilia” promette di essere un’opportunità unica per riscoprire la storia, la natura e l’identità di un territorio ricco di fascino e tradizioni.


Visited 328 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: