Il 24 settembre l’Archivio di Stato di Enna aperto per le Giornate europee del Patrimonio 2022

Condividi l'articolo su:

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 l’Archivio di Stato di Enna partecipa all’evento con un’apertura diurna nella giornata di sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, durante la quale sarà presentata al pubblico la mostra documentaria dal titolo: “Piccole storie nelle carte di riuso”.

Durante tale apertura sarà valorizzato l’importante patrimonio documentario custodito in Istituto attraverso l’esposizione di alcuni documenti, tratti dai principali fondi archivistici, allo scopo di sensibilizzare la collettività sull’importanza della memoria conservata e comunicata, eredità per le generazioni future.

Sarà offerta al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare alcuni coinvolgenti episodi del passato ed avvenimenti di natura privata, che sono stati ri-scoperti attraverso il riuso del materiale scrittorio, altrimenti destinati a rimanere dimenticati.

Saranno organizzate, inoltre, visite guidate della sede e dei depositi e verranno illustrate le attività di tutela e salvaguardia dei beni archivistici svolte dall’Archivio di Stato.

Ingresso gratuito con visite guidate nei seguenti orari: 9:15, 10:00, 10:45, 11:30, 12:15.

L’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e delle modalità di accesso e fruizione già applicate in Istituto al fine di garantire la tutela della salute del personale e dei visitatori.

 


Condividi l'articolo su: