Il 30 novembre l’Asp di Enna organizza la giornata dedicata al diabete

Condividi l'articolo su:

Nell’ambito degli eventi previsti per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, presso l’ingresso principale dell’Ospedale Umberto I di Enna, giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 9, saranno allestiti banchetti informativi per sensibilizzare e informare i cittadini sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. Si potranno effettuare, gratuitamente, la consulenza medica qualificata, la valutazione del rischio, lo screening per la rilevazione della glicemia e di altri parametri utili alla prevenzione. Si prevede, infatti, la presenza di diabetologi per il controllo glicemico gratuito, indirizzato all’utenza che ne vorrà usufruire.

L’evento è organizzato dalla dottoressa Eleonora Caramanna, responsabile dell’Unità Operativa Educazione e Promozione Salute (Uoepsa) dell’Asp di Enna, di concerto con l’Unità Operativa Medicina Interna del Presidio Ospedaliero Umberto I, con l’Urp, con altri servizi sanitari e con le associazioni di volontariato come l’Agd(Associazione Giovani Diabetici). I medici coinvolti nell’evento appartengono all’Unità Operativa Complessa Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Enna e sono i dottori: Luigi Prato e Gaspare Stabile, diabetologi, la dottoressa Carlotta Castoro, Endocrinologo, Mauro Sapienza, direttore dell’U.O.C.

A livello nazionale, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata ogni anno in più di cinquecento città dall’Organizzazione Diabete Italia che, in una nota, evidenzia “Il diabete è al centro di una Giornata Mondiale, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attirare l’attenzione su una malattia subdola, molto conosciuta nel nome ma poco nella vita reale, e per questo a volte curata male o in ritardo. Eppure di diabete ne soffrono oltre 400 milioni di persone adulte nel mondo e le stime per il futuro non sono incoraggianti: entro il 2040 ci saranno quasi 650 milioni di malati”.


Condividi l'articolo su: