Il cammino giubilare delle Confraternite diocesane ha celebrato fede e comunità a Nicosia – FOTO e VIDEO

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 25
Condividi l'articolo su:

Un intenso momento di spiritualità e formazione ha caratterizzato il 18 ottobre il “Cammino Giubilare Diocesano delle Confraternite” organizzato dalla Diocesi di Nicosia sotto la guida di monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per celebrare l’identità e l’appartenenza ecclesiale di queste antiche istituzioni religiose per il Giubileo 2025.

Un programma ricco di contenuti

La giornata ha preso avvio la mattina presso il Seminario Vescovile Sant’Agostino di Nicosia con il raduno e l’accoglienza dei componenti dei consigli direttivi confraternali. Il convegno ha avuto inizio con i saluti ufficiali con gli interventi di figure di spicco: mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, Mariano Cipriano, delegato vescovile per le confraternite diocesane, Giuseppe Scarlata, presidente del coordinamento confraternite diocesane, Pietro D’Addelfio, tesoriere, William Tornabene, coordinatore regione Sicilia, insieme a Massimo Caceci, vice coordinatore della Confederazione Confraternite Diocesi d’Italia.

Focus sull’amministrazione confraternale

Il programma è entrato nel vivo con interventi tecnici dedicati all’amministrazione delle Confraternite, affrontando temi cruciali come statuti, patrimonio, organi direttivi, gestione cimiteriale e atti di straordinaria amministrazione. Tra i relatori sono intervenuti Rosalia Coniglio, vice presidente Sud Italia della Confederazione Confraternite Diocesi d’Italia, e Rosario Rizzo, economo della Diocesi di Nicosia. I lavori sono stati conclusi dall’intervento del vescovo mons. Giuseppe Schillaci.

Il cammino processionale

Nel pomeriggio le Confraternite si sono riunite presso il Convento dei Frati Cappuccini per l’accoglienza ed è partito il cammino processionale che dai confrati, attraversando il centro storico di Nicosia ha condotto alla Basilica Cattedrale di San Nicolò, dove i partecipanti hanno sfilato “con Abiti e Stendardi” secondo quanto previsto dalle norme statutarie di ogni confraternita. Un lunghissimo corteo con centinaia di confrati che al rullo dei tamburi si è concluso con l’ingresso in cattedrale e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia. ​

Una diocesi ricca di tradizioni

La Diocesi di Nicosia, che comprende 12 comuni del libero consorzio comunale di Enna, vanta una lunga tradizione confraternale con oltre 50 Confraternite, associazioni laicali e congregazioni distribuite sul territorio. L’evento del 18 ottobre ha confermato la vitalità di queste istituzioni religiose che si preparano a vivere con rinnovato impegno l’Anno Santo 2025.

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 01

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 02

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 03

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 04

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 05

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 06

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 07

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 08

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 09

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 10

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 11

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 12

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 13

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 14

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 15

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 16

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 17

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 18

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 19

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 20

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 21

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 22

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 23

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 24

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 25

Giubileo Confraternite Diocesi Nicosia 26

 


Condividi l'articolo su: