In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, una delegazione del circolo del Partito Democratico ha reso omaggio ai caduti con la deposizione di corone di alloro presso i monumenti commemorativi di Nicosia e Villadoro.
L’iniziativa ha rappresentato un duplice momento di riflessione: da un lato, un atto di memoria e rispetto verso i caduti di tutte le guerre e della Resistenza partigiana del 1943-45, che ha contribuito alla liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista; dall’altro, un momento di commemorazione per tutte le vittime del lavoro, un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti nel nostro Paese.
La cerimonia si inserisce nel contesto delle recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è intervenuto con decisione sul tema della sicurezza sul lavoro, definendola una “piaga sociale” e invocando la necessità di interventi urgenti per garantire condizioni di lavoro più sicure e dignitose per tutti i cittadini.
La commemorazione ha voluto così unire il ricordo dei sacrifici passati all’impegno presente per un futuro del lavoro più equo e sicuro.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.