Il Comune di Nicosia ha aderito al protocollo d’intesa per celebrare l’80mo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia

Condividi l'articolo su:

Nel mese di luglio del 2023 si celebra l’ottantesimo anniversario dell’Operazione Husky, ovvero lo sbarco in Sicilia degli Alleati durante il secondo conflitto mondiale, il cui scopo era aprire un fronte nell’Europa continentale, invadere e sconfiggere l’Italia e, infine, concentrare contro la Germania nazista.

Il 24 gennaio di quest’anno 2022 l’Associazione culturale “80° Anniversario sbarco Alleato in Sicilia – Operazione Husky”, presieduto da Francesco La Greca, ha trasmesso il protocollo d’intesa finalizzato alla rievocazione storica degli eventi, chiedendo a Nicosia la relativa adesione quale Comune capofila. L’amministrazione comunale di Nicosia con una delibera di giunta del 7 febbraio 2022 ha aderito alla proposta dell’associazione.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello della rievocazione storica dello sbarco alleato in Sicilia con il fine di promuovere la valorizzazione turistica del territorio nicosiano, con il coinvolgimento dei luoghi e dei territori che storicamente sono stati coinvolti nell’evento, creando sinergie mirate a consolidare, mediante eventi celebrativi, l’identità culturale dei luoghi attraverso la conoscenza del passato.

Il protocollo d’intesa prevede le modalità di collaborazione tra l’associazione ed il Comune di Nicosia per la realizzazione del progetto di rievocazione storica dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943 coinvolgimento concretamente tutti i territori che storicamente sono stati hanno vissuto l’evento, tentando di mettere insieme tutti e quattro i momenti storici: sbarco alleato in Sicilia 09/10 luglio 1943; sbarco ad Anzio/Nettuno 22 gennaio 1944; sbarco in Normandia 6 giugno 1944 e sbarco in Provenza 15 agosto 1944. Si creeranno delle sinergie con gemellaggi con questi luoghi e con tutte quelle associazioni di rievocazioni storiche della Seconda Guerra Mondiale, così da permettere un interscambio di eventi storici e di presenze turistiche e non, su questi luoghi.

Secondo il progetto presentato dall’associazione, la Sicilia ed in particolar modo i nostri territori, vedranno la maggior parte degli eventi. Non ci si limiterà alla sola rievocazione a ridosso delle date, ma ci saranno tanti eventi di marketing turistico, già a partire da marzo 2022.

Il programma prevede: un evento, quasi a cadenza mensile, ogni evento avrà formula itinerante e la durata di ognuno di essi, non sarà inferiore ad una settimana. Si toccheranno tutte le aree geografiche di tutti i Comuni che aderiranno al progetto e anche alcune piazze di Comuni che avranno deciso di non far parte della compagine.

Si ritiene che per la mole di eventi, di maestranze e di studiosi, storici, giornalisti, televisioni si debba ricorrere anche se non unicamente a dei partners privati, che credendo nella possibilità di questa formidabile vetrina possano fornire i loro brand e la sponsorizzazione, in ogni caso, si sta approntando un business plain di massima al fine di pianificare al meglio la gestione degli eventi celebrativi.

 

 


Condividi l'articolo su: