Il Comune di Nicosia implementa una ZTL estiva nella zona di Santa Maria di Gesù

Movida Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

In vista delle manifestazioni estive e per rispondere alle esigenze dei commercianti locali, il Comune di Nicosia ha emanato una nuova ordinanza per l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) estiva. L’ordinanza, emessa l’11 giugno 2024, introduce restrizioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli nella zona di S. Maria di Gesù, con decorrenza dal 15 giugno al 15 settembre 2024.

La ZTL riguarderà le seguenti vie: via IV Novembre, viale Vittorio Veneto (fino a piazza Vittime di Nassiriya) e via Raffaele Cipolla.

Le modalità di accesso e sosta nella ZTL sono state stabilite come segue: nei giorni festivi, dalle ore 18:00 alle ore 2:00; nei giorni feriali, dalle ore 20:30 alle ore 1:00.

L’ordinanza introduce anche specifiche modifiche alla viabilità: nella corsia laterale di via IV Novembre è vietata la circolazione e la sosta; nella corsia centrale di Via IV Novembre è istituito il doppio senso di circolazione con divieto di sosta su entrambi i lati. Il transito in via Senatore Romano sarà interrotto a causa di lavori edilizi in corso. La sosta sarà riservata agli autorizzati in viale Vittorio Veneto (lato palazzine residenziali), via Raffaele Cipolla e piazza Vittime di Nassiriya. Per i motocicli e ciclomotori, la sosta sarà permessa in via Umberto, dall’ingresso dell’Istituto bancario fino al civico 5 di via IV Novembre.

Contestualmente, è stata autorizzata l’occupazione del suolo pubblico nella prima corsia di via IV Novembre per la collocazione di tavoli e sedie da parte degli esercizi commerciali, nelle fasce orarie 20:30/1:00 nei giorni feriali e 18:00/2:00 nei giorni festivi. Questa misura è volta a favorire le attività commerciali durante il periodo estivo.

Sono previste deroghe per i residenti, i domiciliatari, i proprietari di immobili non locati e per coloro che devono raggiungere il luogo di lavoro durante l’orario di attività, inclusi commercianti, professionisti, militari e operatori. Per gli utenti delle strutture scolastiche situate nell’area interessata, la deroga si applica solo al transito.

Queste misure resteranno in vigore fino alle ore 24 del 15 settembre 2024. La Polizia Municipale di Nicosia si occuperà dell’apposizione della segnaletica necessaria per informare i cittadini delle nuove disposizioni.


Visited 11 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: