Il Comune di Nicosia, insieme ad altri cinque comuni della provincia di Enna – Agira, Calascibetta, Gagliano Castelferrato, Sperlinga e Villarosa – ha approvato un accordo associativo per partecipare al bando PNRR dedicato alla formazione del personale della Pubblica Amministrazione.
La decisione è stata presa durante la seduta della giunta comunale di Nicosia del 6 novembre, L’iniziativa risponde all’Avviso Pubblico del 16 ottobre 2024, che rientra nella Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-Investimento 2.3.1 del PNRR, denominato “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e Soluzioni Tecnologiche a Supporto dello Sviluppo del Capitale Umano delle Pubbliche Amministrazioni”.
L’accordo, che vede il Comune di Villarosa come capofila, permetterà ai sei comuni di raggiungere la soglia minima di 20.000 abitanti richiesta dal bando per la presentazione delle proposte progettuali. La collaborazione, basata sulla prossimità geografica e su fabbisogni formativi comuni, mira a migliorare l’efficienza operativa delle amministrazioni coinvolte e a fornire al personale pubblico gli strumenti necessari per un efficace rinnovamento dei servizi.
Il progetto, denominato “PerForma PA”, sarà sviluppato dagli uffici del personale dei comuni associati con il supporto dei segretari comunali. L’iniziativa non comporterà oneri diretti per i bilanci degli enti partecipanti, essendo finanziata attraverso i fondi del PNRR, con Formez PA come soggetto attuatore.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.