Il Comune di Nicosia ottiene 10mila euro dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali per iniziative sociali e di inclusione

Palazzo Comunale Nicosia
Condividi l'articolo su:

Il Comune di Nicosia ha ottenuto un contributo di 10mila euro dalla Regione Siciliana nell’ambito del bando per il finanziamento di manifestazioni e iniziative dedicate alle politiche sociali, della famiglia e delle migrazioni. Il riconoscimento è arrivato attraverso il decreto dirigenziale generale del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale nicosiana, che aveva richiesto inizialmente 16mila euro, è stato valutato positivamente dalla commissione tecnica regionale e si è classificato al 54° posto su 100 punti nella graduatoria di merito, ottenendo il finanziamento di 10mila euro per la realizzazione di iniziative volte a diffondere la cultura della parità di genere, del rispetto delle differenze, dell’accoglienza e dell’inclusione.

Nicosia è risultata tra i 23 enti beneficiari su 42 istanze presentate in tutta la Sicilia, distinguendosi in un panorama competitivo che ha visto partecipare numerose associazioni del terzo settore e comuni dell’isola. Il contributo permetterà all’amministrazione comunale di organizzare eventi e attività di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, della solidarietà e della promozione dei diritti fondamentali.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma regionale che ha stanziato 2 milioni di euro complessivi attraverso la legge di stabilità 2025-2027, con l’obiettivo di promuovere manifestazioni nell’ambito delle politiche sociali, della genitorialità, delle buone pratiche sull’uso dei dispositivi digitali, dell’inclusione dei soggetti diversamente abili, dell’antimafia e del rinnovo della memoria.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale e provinciale Antonio Pagliazzo, esponente della Democrazia Cristiana, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, Nuccia Albano, appartenente al suo stesso partito.

Questo importante risultato per la nostra città dimostra l’attenzione concreta della Regione verso i comuni dell’entroterra siciliano e le loro esigenze sociali“, ha dichiarato il consigliere Pagliazzo. “Ringrazio sentitamente l’assessore Nuccia Albano per il suo impegno costante nel sostenere progetti che guardano ai più deboli e alla coesione sociale delle nostre comunità. Questi 10mila euro rappresentano un investimento prezioso per Nicosia e ci permetteranno di realizzare iniziative concrete che coinvolgeranno direttamente i nostri cittadini“.

Il consigliere democristiano ha inoltre sottolineato come questo finanziamento rafforzi il legame tra l’amministrazione comunale e la Regione, evidenziando la sensibilità dell’assessore Albano verso le istanze provenienti dai territori più periferici dell’isola.



Condividi l'articolo su: