Il Comune di Nicosia ha pubblicato il calendario della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani per il mese di gennaio 2025. Il documento fornisce ai cittadini le indicazioni precise per una corretta gestione dei rifiuti domestici.
Il calendario è strutturato su base giornaliera e prevede una rotazione dei diversi tipi di rifiuti: plastica, carta, umido/vetro, indifferenziato e lattine. I cittadini sono tenuti a esporre i rifiuti all’esterno delle proprie abitazioni la sera precedente al giorno di raccolta, entro le ore 23:00.
Particolare attenzione viene posta alle modalità di conferimento: il vetro deve essere conferito nell’apposito contenitore di colore blu, la carta e gli imballaggi in cartone nel contenitore grigio, mentre i rifiuti organici vanno inseriti in sacchetti biodegradabili e posti nel contenitore marrone.
Il documento include anche informazioni dettagliate sui rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, per i quali è disponibile un servizio di ritiro gratuito a domicilio, attivabile attraverso il numero verde 800 824636, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Inoltre, è possibile conferire i propri rifiuti differenziati presso il Centro Comunale di Raccolta (C.C.R.) in Contrada Canalotto, previa prenotazione telefonica, dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:00.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.