Il CSM di Nicosia ha realizzato il Presepe pasquale – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il laboratorio di ceramica degli utenti del Centro Salute Mentale di Nicosia ha realizzato presso il Convento dei Cappuccini di Nicosia il Presepe Pasquale. Le opere sono state esposte durante le giornate della Casazza di Nicosia l’8, 9 e 10 aprile. Gli utenti del CSM di Nicosia sono stati magistralmente guidati nella realizzazione di questi manufatti dal maestro Salvatore Tamburello.

Sono passati sei anni da quando il direttore del Dipartimento Salute Mentale della ASP di Enna, Giuseppe Cuccì, la responsabile dei progetti PAL, dott.ssa Carmela Murè, ed il responsabile del CSM di Nicosia, dott. Luigi Bonelli, hanno attivato la progettualità dei PAL (Piani di Azione Locale). In questi sei anni molte e diversificate sono state le progettualità realizzate nei diversi laboratori, come le mostre di fotografia, il presepe, il giardinaggio, e tante altre attività in cui c’è stato il pieno coinvolgimento degli utenti e degli operatori.

Dopo cinque anni il Centro di Aggregazione, gestito dalla Cooperativa Sociale Solidarietà Erbitense, presieduto da Barbara Lo Votrico, coadiuvata da Mary Zingale, ha deciso di sperimentare la rappresentazione di un presepe diverso ed antico, ormai dimenticato: il Presepe Pasquale.

Il presepe è, per tradizione, la rappresentazione della Natività, come suggerisce il suo stesso nome. Un Presepe della Passione, invece, ha come tema la tragica fine della storia della vita di Gesù, che vive la svolta felice con la risurrezione. Di regola, rappresenta il tempo compreso tra la Domenica delle Palme e il Lunedì dell’Angelo e si attiene alla sequenza cronologica degli eventi descritti nei Vangeli. Tutti i personaggi sono stati realizzati in terracotta, in copia unica, secondo l’antica arte presepiale. La differenza fondamentale tra il presepe natalizio e quello pasquale è che il primo prepara alla nascita di Gesù, e per questo l’atmosfera che suscita è di mistero e solennità, ma anche e soprattutto di gioia. Il presepe pasquale ci prepara invece alla Sua morte, e in questo modo ci rende coscienti di quanto effimera sia la nostra esistenza, senza Dio, quanto breve la nostra esperienza nella vita, rispetto a quello che ci aspetta in Cielo. Questa dimensione di devozione comune è enfatizzata dal fatto che il presepe pasquale dovrebbe essere realizzato come un allestimento progressivo, non è necessario disporre subito tutte le scene, ma è molto meglio aggiungerle man mano.

Quest’anno il Presepe Pasquale propone quattro scene, Natività, Gesù nel tempio, il Cireneo che aiuta Gesù, Gesù inchiodato alla croce, altre scene verranno rappresentate la prossima Pasqua.

 


Condividi l'articolo su: