Il generale Del Monaco incontra i carabinieri del comando provinciale di Enna: “Orgoglioso di servire per la prima volta in Sicilia”

gen del monaco visita enna
Condividi l'articolo su:

Il generale Ubaldo Del Monaco, nuovo comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, ha fatto visita al Comando Provinciale di Enna, presso la Caserma “Gallo”, in quella che rappresenta la sua prima esperienza di servizio in terra siciliana.

Durante l’incontro, il generale Del Monaco è stato accolto dal comandante provinciale, colonnello Alfredo Beveroni, e ha avuto modo di dialogare con una rappresentanza di militari, appartenenti alle Associazioni professionali a carattere sindacale e soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presente anche una delegazione di tutti i Comandanti delle ventuno Stazioni Carabinieri distribuite sul territorio provinciale, una per ciascun Comune, cui si aggiunge quella di Villadoro, frazione di Nicosia.

Nel corso di un dettagliato briefing, al nuovo comandante regionale sono state illustrate le peculiarità del territorio ennese, analizzando le caratteristiche morfologiche, economiche e sociali della provincia, con particolare attenzione alle dinamiche delittuose che la caratterizzano.

Il generale Del Monaco ha riservato un ringraziamento particolare ai rappresentanti dell’Arma in congedo, riconoscendo il loro contributo determinante nella costruzione del prestigio dell’Istituzione durante gli anni di servizio attivo e il loro continuo impegno nel mantenimento del bene comune attraverso attività di volontariato.

Sono orgoglioso di poter prestare, per la prima volta nella mia carriera, servizio in terra siciliana“, ha dichiarato il generale, sottolineando l’importanza della presenza capillare dell’Arma attraverso le Stazioni Carabinieri anche nei centri minori, che costituiscono veri e propri presidi di legalità sul territorio.

Il generale Ubaldo Del Monaco vanta una carriera ricca di prestigiosi incarichi di comando, tra cui quello della Legione Carabinieri “Puglia”, del Comando Provinciale di Napoli e di Stato Maggiore presso il comando generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha inoltre ricoperto il ruolo di capo divisione gabinetto DIA e, agli inizi della carriera militare, ha comandato le Compagnie di Locri (Reggio Calabria), Verona e Roma Piazza Dante.

Durante la visita nel capoluogo ennese, il generale ha incontrato anche le più alte cariche istituzionali del territorio: il procuratore della Repubblica Ennio Petrigni, il presidente del Tribunale Miriam D’Amore, il prefetto Maria Carolina Ippolito e il questore Salvatore Fazzino, rinnovando da parte dell’Arma il massimo impegno e la costante vicinanza al loro fianco nelle attività di presidio del territorio e tutela della legalità.



Condividi l'articolo su: