Il Kiwanis di Nicosia celebra la giornata sul “Bullismo e Cyberbullismo” – FOTO & VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il Kiwanis di Nicosia, come ormai da alcuni anni, ha organizzato il 5 febbraio un interessante conferenza sul tema del “Bullismo e Cyberbullismo”, parlando direttamente ai ragazzi dell’Istituto superiore “Alessandro Volta”. Moderatore dell’incontro è stato l’avvocato Giovanni Cannata.

Dopo i consueti saluti del sindaco Luigi Bonelli, che tra l’altro in veste di neuropsichiatra ha evidenziato l’importanza di parlare di questo tema considerate le conseguenze psichiche che in particolare ha sulle vittime e i saluti del presidente del Kiwanis di Nicosia Gianfranco Di Franco, che ha elencato i numerosi service attivati in questi anni dal club, si è quindi entrati nel vivo della conferenza.

La dottoressa Mariaelena Costa ha spiegato cosa è il bullismo e ha posto l’accento sull’aspetto educativo poiché principalmente il bullismo è un problema pedagogico. Se si vuole realmente prevenire questo fenomeno è assolutamente necessario che tutta la società (a qualsiasi età) recuperi la cultura del rispetto e ci si ponga dei limiti nei comportamenti.

Quindi il Commissario di Pubblica Sicurezza, Severino Moschetti, ha chiarito cos’è il cyberbullismo, quali i termini in cui si configura il reato e i servizi attivi della Polizia, in particolare l’importante app “youpol”.

Il vice ispettore Fabio Ponticelli ha invece spiegato i pericoli della rete e come la Polizia riesca a intervenire in questi casi.

A concludere questo incontro è stata la preziosa testimonianza di Santino Barbera, straordinario artista locale nonché responsabile della Pastorale per il Turismo della Diocesi di Nicosia.

L’Istituto superiore “Alessandro Volta” ha dimostrato ancora una volta un’eccezionale sensibilità a questo tema che non riguarda solo il mondo giovanile ma anche gli adulti.

Come sempre un grande plauso va al Kiwanis Club che con le sue iniziative interessanti e coinvolgenti si pone al servizio del nostro territorio.

 


Condividi l'articolo su: