Dal 26 al 29 maggio scorso l’orchestra, il coro e alcuni solisti del liceo musicale dell’istituto d’istruzione superiore “NapoleoneColajanni” di Enna sono stati protagonisti di una tournée musicale in Puglia. Nello specifico, gli studenti hanno preso parte al MusicArte Festival & Competition, manifestazione internazionale promossa dall’associazione di Alta cultura musicale “W. A. Mozart” – APS, in collaborazione con l’Auditorium Associazione Concertistica e la Camerata musicale salentina, che si svolge ogni anno a Tiggiano, (Lecce) con la direzione artistica del M° Giovanni Calabrese. Il festival, che si articola in concerti, masterclass, scambi culturali e un concorso musicale di rilievo internazionale, abbraccia Italia, Europa e Stati Uniti.
Il liceo musicale Colajanni è stato inserito nel programma dell’edizione 2025 con una tournée di concerti nel Salento grazie al Premio speciale ottenuto nel 2023 dall’ensemble Cool Youn’ Jazz.
“Non si tratta solo di concerti fuori porta – ha spiegato Maria Silvia Messina, dirigente scolastico dell’istituto Colajanni – ma di un importante traguardo per i nostri studenti, frutto dell’impegno, della passione e del lavoro costante di alunni e docenti che sono stati scelti per un prestigioso contest internazionale”.
L’iniziativa grazie al rilevante valore culturale e formativo ha ottenuto il patrocinio oneroso dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.
Sono stati quattro i concerti tenuti in Puglia: il primo ad Alessano (Lecce), nell’auditorium dell’istituto Salvemini. Di fronte a una sala gremita di studenti del liceo scientifico, l’esibizione ha suscitato un ascolto attento e partecipe, culminato in lunghi applausi.
Il secondo appuntamento si è tenuto a Tiggiano (Lecce), nel Palazzo Baronale Serafini-Sauli, luogo di grande fascino architettonico e storico. Il concerto, organizzato con il sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, ha avuto come protagonisti gli allievi Luigi Costa (chitarra), Marilena Di Vincenzo (canto), Francesco Marotta (clarinetto) e Salvatore Mastrosimone (pianoforte), allievi selezionati e valorizzati anche attraverso un riconoscimento professionale.
Il terzo concerto si è svolto a Tricase (Lecce) all’interno di un atrio di un antico agrumeto seicentesco. In questo contesto, oltre al coro e all’orchestra del liceo Colajanni, si è esibita l’orchestra “Artistica Inclusione”, formata da ragazzi con disabilità psico-fisiche. La loro presenza ha rappresentato un momento toccante capace di trasmettere un messaggio forte di inclusione, umanità e bellezza.
Infine, l’ultimo concerto è andato in scena a Otranto, su specifico invito dello staff artistico di Cale d’Otranto, in uno dei luoghi più suggestivi della costa pugliese.
L’anfiteatro salentino ha ospitato una serata intensa e partecipata, con un pubblico numeroso e caloroso, con presenze anche francesi.
I giovani musicisti ennesi sono stati accolti con calore dalle amministrazioni e istituzioni ospitanti, ricevendo apprezzamenti non solo da personalità del mondo della musica – tra cui docenti di licei musicali e conservatori – ma anche da ragazzi e bambini, che li hanno ascoltati e applauditi come veri testimonial della musica.
Gli studenti del “Colajanni” sono stati accompagnati dalla prof.ssa Giovanna Fussone, referente del Liceo Musicale e coordinatrice dell’attività, insieme ai docenti Luigi Botte e Gianmario Baleno direttori dell’orchestra e Katia Giuffrida direttore del coro.
Oltre alla tournée i ragazzi hanno partecipato al concorso internazionale MusicArte Festival & Competition 2025.
Ecco di seguito tutti i premi conquistati dal liceo musicale ennese.
Primo Premio Assoluto (100/100)
• Coro e Orchestra
• Manuel Di Stefano – batteria
• Salvatore Mastrosimone – pianoforte
• Marilena Di Vincenzo – canto
Primo Premio
• Giuditta Catalano – canto – 98/100
• Riccardo Roca – violino – 97/100
• Luigi Costa – chitarra – 96/100
• Marika Paternò – canto – 93/100
• Loris Cascino – pianoforte – 90/100
Secondo Premio
• Leon Bonfirraro – pianoforte – 85/100
• Angelo Avanzato – sax – 80/100
Musica da Camera
• Duo Marotta – Mastrosimone (clarinetto e pianoforte) – 96/100 – Primo Premio
• Duo Manno I. – Manno E. (violino e violino) – 92/100 – Primo Premio
• Duo Canferi – Manno E. (violino e flauto) – 92/100 – Primo Premio
• Duo Cascino – Di Marco (pianoforte e sax) – 82/100 – Secondo Premio
• Duo Rubulotta – Notarrigo (violoncello e pianoforte) – 82/100 – Secondo Premi
Ensemble
• Ensemble di percussioni: Sutera – Giunta – Di Stefano – Campione – 97/100 – Primo Premio
• Ensemble di sax: Bonfirraro – Di Marco – Lo Presti – Avanzato – 80/100 – Secondo Premio
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.