Il Liceo Testa di Nicosia presente al Forum Internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità

Condividi l'articolo su:

Il Liceo Fratelli Testa l’8 aprile 2022 ha partecipato al secondo concorso annuale per studenti internazionali, bandito dal Forum Internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità.

A Nissoria e ad Agira si sono incontrati gli studenti provenienti da diversi paesi e hanno avuto modo di marciare per la pace ripercorrendo il tratto che gli alleati, nella fattispecie l’esercito canadese, ha compiuto durante l’operazione Husky del luglio 1943, insieme ad ospiti dell’ONU, della NATO, a college militari di tutto il mondo.

Il concorso, di cui sono state referenti le professoresse Katia Gagliano e Pina Caniglia, ha visto partecipare con un saggio l’alunno Marco Livolsi della classe V A Liceo Classico  e con un filmato multimediale gli alunni Fabrizio Marchese, Dario Cifalà, Simone Bruno e Francesco Scillia della classe V B Liceo Classico. Gli studenti hanno descritto il significato storico degli sforzi civili alleati e italiani per ristabilire la pace, fornire sicurezza e porre le basi per la prosperità della società siciliana subito dopo la battaglia per la Sicilia nel 1943.

Il messaggio lanciato dal Forum sulla collaborazione tra i governi, le organizzazioni civili e la professione delle armi nello sviluppo e nel mantenimento di una pace positiva è stato accolto con grande emozione dai partecipanti alla marcia, che hanno riflettuto sulla necessità di realizzare e mantenere realmente la pace, con lo sguardo rivolto al conflitto russo ucraino.

 


Condividi l'articolo su: