Il nuovo mondo delle ebike: il perché del successo spiegato dal team di Sportissimo

Condividi l'articolo su:

Le e-bike stanno rivoluzionando il panorama della mobilità a livello mondiale. Anche l’Italia nonostante sia molto legata alla mobilità tradizionale a benzina, sembra che si stia avvicinando negli ultimi anni alla mobilità alternativa, che snellisce il traffico urbano e rende le città più sicure, respirabili e tranquille. A tal proposito il bonus mobilità che il Ministero dell’Ambiente ha introdotto nel dicembre del 2020, ha avvicinato tantissimi appassionanti delle bici al mondo delle e-bike.

Le e-MTB rappresentano una fetta molto importante del movimento elettrico, un nuovo mondo che spesso viene criticato da coloro che fanno parte del movimento tradizionale delle bike. La mountain bike non è però un mezzo relegato alle sole discipline sportive, ma anche un mezzo per scoprire la bellezza della natura che ci circonda, evadere dal caos della città e tenere in forma il proprio fisico.

Andiamo a vedere il perché del successo commerciale riscontrato nell’ultimo anno, nonché lo sviluppo tecnologico attraverso le testimonianze del team di Sportissimo, uno dei leader nel mercato delle e-bike.

E-bike: l’evoluzione della specie e il successo commerciale

Inizialmente le e-MTB erano delle bici facilmente riconoscibili per il porta batteria sul tubo obliquo. Oggi invece, a parte l’inserimento della componente elettrica e motorizzata, la mtb si presenta uguale al suo predecessore tradizionale. L’evoluzione, dei giorni nostri, ha portato ad avere e-bikes che integrano componenti elettrici come batterie integrate, schermi, comandi integrati nel telaio, dalle linee pulite proprio come quelle sulle bici tradizionali.

Le e-bike sono state ridisegnate per potere assicurare una gestione delle più elevate sollecitazioni legate al maggiore peso e alla maggiore velocità di utilizzo, portando alla necessità di sviluppare componenti specifiche per il mondo delle bici elettriche. Nascono per dare la possibilità, di affrontare dislivelli e chilometri importanti a chi non può avere un allenamento costante o di un certo livello. Le e-MTB, invece, sono utilizzate in molti programmi di allenamento per i pro rider.

Come spiega il team di Sportissimo, le ebike acquistabili anche nel loro shop online nei vari modelli disponibili, hanno ottenuto un buon riscontro commerciale grazie ai molti atleti che con le loro sponsorizzazioni hanno collaborato allo sviluppo e ai test dei nuovi modelli, incentivando le vendite. Le e-bike sono molto utili nell’ambito dell’allenamento dove molti Pro sfruttano la spinta del motore elettrico per rendere più veloci i trasferimenti e aumentare il tempo dedicato alle sessioni di tecnica discesistica.

Sviluppo delle componenti

Uno dei motivi che sembra avere reso le e-bike maggiormente apprezzate nel panorama delle bici elettriche, secondo quanto spiegato dal team di Sportissimo, sembra essere l’evoluzione delle componentistiche, già evidente nei componenti essenziali che la rendono la migliore scelta per coloro che praticano ciclismo a livello sportivo o dilettantistico. Si tratta del duo motore-batteria.

Rispetto alla prima generazione, le batterie sono più piccole e più leggere, offrono una maggiore durata e un numero di cicli di ricarica superiore. Le nuove celle sono le stesse che oggi il brand delle auto Tesla utilizza sulle sue auto. Il mercato, secondo gli esperti, ben presto vedrà l’introduzione delle nuove batterie NCA Type con delle celle che saranno in grado di offrire performance superiori con un aumento del range di circa il 30% grazie anche alla leggerezza del loro peso.

I motori sono il passaggio fondamentale che ha segnato l’evoluzione del successo delle e-bikes. I motori di vecchia generazione erano sia pesanti che ingombranti rispetto quelli di ultima generazione e questo limitava le geometrie dei telai delle e-bike e delle e-MTB. I nuovi motori hanno un design molto più compatto e una disposizione del movimento centrale nettamente migliore.



Condividi l'articolo su: