Il padel spopola in Italia

Condividi l'articolo su:

La maggior parte delle persone ama fare sport, e il fatto che ci siano tante attività diverse lo rende accessibile a tutti. Molti tendono ad apprezzare gli sport più popolari come il calcio o il pugilato, in quanto forniscono sia intrattenimento che un argomento di cui parlare con gli altri. Gli sport più diffusi rendono anche più emozionante la scena delle scommesse, e molti hanno iniziato ad utilizzare siti come Cloudbet per scoprire quali sono le piattaforme migliori su cui giocare online.

Negli ultimi due anni il mondo dello sport ha dovuto affrontare molte sfide. La pandemia ha fatto sì che molte competizioni sportive nel 2020 fossero rinviate per proteggere sia i giocatori che il pubblico. In Italia il governo ha annunciato misure restrittive volte a fermare la diffusione del virus, e queste hanno messo in sofferenza il mondo sportivo. Ma queste misure hanno anche fatto sì che gli italiani entrassero in contatto con il padel, un gioco poco conosciuto da gran parte della popolazione.

Alcuni sapranno che il padel viene praticato molto in Spagna, ed è uno degli sport più amati in questo Paese. È anche piuttosto diffuso nel resto del mondo, e può essere considerato uno sport della racchetta proprio come il tennis. Tuttavia, il padel è diverso dal tennis in quanto contiene anche elementi dello squash.

Sembra che gli italiani se ne siano innamorati da quando hanno iniziato a conoscerlo meglio durante il lockdown del 2020. La crescente popolarità del padel potrebbe non essere nota a tutti, ma è facile vedere quanto questo sport abbia conquistato il cuore degli italiani. Ad esempio, i dati dell’Osservatorio Nazionale sul padel hanno mostrato che dall’inizio del 2020 il numero di campi da padel in Italia è aumentato di cinque volte, arrivando quasi a un totale di 5000. In seguito le scuole e i club di padel sono triplicati. Non è quindi azzardato dire che il padel potrebbe diventare il secondo sport più popolare nel Paese dopo il calcio.

Considerando che la maggior parte degli italiani ha conosciuto il padel solo un paio di anni fa, questa ipotesi potrebbe avverarsi negli anni a venire. È evidente che in Italia si sta investendo in diversi centri sportivi dov’è possibile praticare il padel, e anche l’ex campione di tennis Salvatore Palumbo sostiene che “Nessuno sport in Italia ha mai avuto un tale successo in così poco tempo”.

 

 


Condividi l'articolo su: