Il Rotary Club di Nicosia dona gli apparati comunicativi alla Pinacoteca “Mater Dolorosa” di Capizzi

Rotary Nicosia donazione Pinacoteca Mater Dolorosa Capizzi 2
Condividi l'articolo su:

Domenica 20 luglio, alla presenza di importanti autorità ecclesiastiche e civili, sono stati donati gli apparati comunicativi alla Pinacoteca “Mater Dolorosa” di Capizzi, grazie al generoso contributo del Rotary Club di Nicosia.

La cerimonia di donazione si è svolta in un clima di grande partecipazione, con la presenza di monsignor Giuseppe Fiorini, arcivescovo emerito di Reggio Calabria, dell’arciprete di Capizzi don Antonio Cipriano, del governatore Seby Giaimi e dei rappresentanti dell’Arciconfraternita della Buona Morte.

Rotary Nicosia donazione Pinacoteca Mater Dolorosa Capizzi 1

Il Rotary Club di Nicosia, nell’ambito del proprio impegno verso il servizio al territorio, ha voluto dare un contributo significativo alla realizzazione di tutta la parte comunicativa della pinacoteca. La donazione ha riguardato targhe esplicative, didascalie dettagliate, banner informativi e materiali divulgativi che permetteranno ai visitatori di apprezzare al meglio le opere custodite all’interno della struttura.

Grazie a questo prezioso contributo“, ha dichiarato Anna Laganga Senzio, presidente del Rotary Club di Nicosia, “i visitatori e gli appassionati d’arte avranno l’opportunità non solo di ammirare le bellissime tele che ornano queste pareti, ma anche di approfondire la storia dell’edificio che le ospita e dell’Arciconfraternita della Buona Morte, a cui esso è indissolubilmente legato“.

L’iniziativa permetterà inoltre di far conoscere la storia secolare che lega il fercolo di San Giacomo all’Arciconfraternita della Buona Morte, da sempre impegnata all’interno del santuario e attiva nella promozione del culto del santo patrono.

La presidente ha sottolineato come questo progetto di valorizzazione del territorio sia perfettamente in linea con gli obiettivi del Rotary International e rappresenti solo l’inizio di una serie di iniziative che verranno realizzate dopo la pausa estiva nel territorio nicosiano.

L’apertura della Pinacoteca “Mater Dolorosa” si inserisce in un più ampio progetto di promozione culturale e turistica del territorio, testimoniando l’impegno concreto del Rotary Club di Nicosia nel motto “Uniti per fare del bene”.



Condividi l'articolo su: