Il Rotary club premia gli studenti della IV A AFM dell’IIS Volta di Nicosia per il concorso “Good news agency” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Ancora una volta il Rotary Club è vicino al mondo della scuola. Quest’anno il tema del governatorato del distretto Sicilia-Malta, retto dall’ingegnere Alfio Di Costa, è “Il Rotary crea opportunità”.

In base a questo tema il Rotary ha ideato un concorso “Good news agency” per le scuole, a cui ha aderito l’Istituto d’istruzione superiore Alessandro Volta di Nicosia con la classe IV a del corso Amministrazione Finanza e Marketing. I progetti sono seguiti dai professori Anna Laganga Senzio e Attilio La Placa, seguendo il tema del concorso “Ogni crisi è sempre una grande opportunità: quale contributo possiamo offrire al futuro per creare le basi per un nuovo mondo?”

Gli studenti hanno realizzato due video che parteciperanno al concorso distrettuale. Prendendo spunto dalla pandemia che dal 2020 ha cambiato le vite di tutti noi, gli studenti hanno trovato in questa tragedia mondiale delle opportunità che nel frattempo si sono create e sono diventate parte delle nostre vite. In un primo video gli studenti hanno sottolineato come la pandemia mondiale abbia portato come conseguenze positive il miglioramento della qualità dell’aria, il ridotto inquinamento acustico, il calo di emissioni di gas serra e le acque decisamente più pulite. In un secondo video i ragazzi hanno riscontrato un altro aspetto positivo: il “lavoro agile” meglio conosciuto come “smart working”.

Ovvero una modalità che consente di svolgere l’attività lavorativa con l’utilizzo di strumenti tecnologici. E proprio durante il periodo di lockdown un po’ tutti ci siamo ritrovati a dover utilizzare i nostri dispostivi elettronici (computer, telefoni) per poter far fronte al nostro lavoro e gli stessi studenti per poter svolgere regolarmente le lezioni scolastiche, la cosiddetta DAD, “didattica a distanza”.

Presenti all’evento la dirigente scolastica Maria Patrizia Gumina, il governatore del Rotary Sicilia Malta, Alfio Di Costa, tra l’altro docente dell’Istituto Alessandro Volta, il presidente del Rotary Club di Nicosia Francesco Gurgone e la professoressa Anna Laganga Senzio che oltre ad aver seguito i progetti degli studenti è anche una socia del Rotary club.

Il governatore del Rotary, Alfio Di Costa ha spiegato le finalità del concorso e le diverse attività portate avanti dal club service. Così come il presidente del Rotary di Nicosia Francesco Gurgone, soddisfatto per l’ennesimo risultato ottenuto dal suo club service. La professoressa Anna Laganga Senzio ha ricordato le diverse difficoltà realizzative che sono state riscontrate in questo periodo per realizzare i progetti del concorso, ma alla fine soddisfatta per l’esito finale e per i risultati raggiunti. Due studenti hanno illustrato il contenuto dei video realizzati e ne hanno spiegato il significato prima della loro proiezione.

Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione in attesa dell’esito del concorso distrettuale, i due progetti, infatti, dovranno misurarsi con quelli presentati dagli altri istituti scolastici del distretto Sicilia-Malta.


Condividi l'articolo su: