Il tenente colonnello Saverio Lombardi è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Enna

Il tenente colonnello Saverio Lombardi ha assunto il 10 settembre il comando del Comando Provinciale Carabinieri di Enna.

Il nuovo comandante è pugliese, coniugato, tre lauree, ufficiale del ruolo normale, proveniente dai corsi regolari dell’Accademia di Modena, ha alle proprie spalle una vasta e diversificata esperienza professionale maturata pressochè interamente nella linea territoriale dell’Arma. E’ stato  Comandante delle Compagnie di Sora, in provincia di Frosinone dal 2001 al 2005 e Giarre, dal 2005 al 2009, dove si è distinto per la conduzione di diverse operazioni di servizio di contrasto ai locali sodalizi mafiosi. Successivamente, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Lecce dal 2011 al 2017, ha ricoperto inoltre un delicato incarico di responsabilità presso lo Stato Maggiore del Reggimento Carabinieri MSU (unità multinazionale specializzata dell’Arma dei Carabinieri) in Bosnia Erzegovina dal 2004 al 2005.

Attualmente proviene da Roma, dove è stato Capo Ufficio Comando del Comando Carabinieri Banca d’Italia, dove dal 2009 al 2011 aveva ricoperto l’incarico di Cte di Sezione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri. Ufficiale al merito dell’Ordine della Repubblica Italiana, insignito di Croce d’Oro per anzianità di servizio, Medaglia d’Argento di lungo comando e altri titoli, ha meritato inoltre, nel corso della sua lunga carriera, due encomi semplici del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” per altrettante operazioni di polizia giudiziaria che hanno consentito di smantellare diversi sodalizi mafiosi operanti nel catanese, consentendo altresì il sequestro di decine di milioni di euro in denaro e altre utilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php