In provincia di Enna nasce la cassatella al tartufo, l’innovazione che unisce dolce e pregiato

cassatelle al tartufo
Condividi l'articolo su:

Nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna,  prende vita una rivoluzione dolciaria destinata a conquistare i palati più raffinati: la cassatella al tartufo. L’innovativa linea di produzione nasce dall’incontro tra tradizione e creatività, valorizzando le tipicità del territorio attraverso un abbinamento inedito tra i dolci siciliani e il pregiato tartufo.

L’intuizione arriva dal dottor Rosario Patti, Ambasciatore del turismo, consulente di marketing turistico e territoriale e Presidente dell’associazione Profumi di Sicilia, che per l’occasione si è definito “broker del gusto”. È stata sua l’idea di creare una sinergia tra l’azienda Dolc’è Cassatelle Di Agira di Agira e l’azienda Tartufo Siciliano di Barrafranca del dottor Calogero Giuseppe Zuccalà.

Le tre eccellenze

Dalla collaborazione nascono tre prodotti che rappresentano un unicum nel panorama dolciario siciliano: la cassatella al tartufo nero, la pasta di mandorle al tartufo nero e il cannolo con ricotta tartufata. Tre prelibatezze che celebrano l’entroterra siciliano attraverso l’incontro tra profumi e sapori della tradizione.

“Ai gourmet che hanno già degustato il prodotto l’idea e la combinazione è molto piaciuta”, dichiara il dottor Patti. “Sono certo che questo non plus ultra dolciario farà il giro del mondo così come lo hanno già fatto le nostre cassatedde e il nostro tartufo. Sarà mia cura ricercare sempre le nostre tipicità ed amalgamarle secondo la sapiente dottrina degli esperti che sapranno dargli forma, sostanza e valore”.

L’appuntamento per degustare le nuove creazioni è fissato per il 17, 18 e 19 ottobre a Capizzi, in Via Vespri 36, in occasione della Sagra del Tartufo.

 


Condividi l'articolo su: