Inaugurata a Nicosia un’autoambulanza del comitato locale della Croce Rossa Italiana – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Giornata importante quella del 7 gennaio per il Comitato di Nicosia della Croce Rossa italiana, con l’inaugurazione di un’autombulanza, un mezzo necessario per i volontari che coprono un vasto territorio composto dai comuni di Nicosia, Sperlinga, Assoro e Nissoria.

L’aula consiliare ha ospitato la prima parte dell’evento con gli interventi del presidente del comitato di Nicosia della croce Rossa, Francesco Miritello, il vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, che nella seconda parte della giornata ha benedetto l’autoambulanza con un coinvolgente momento di preghiera. Preziosi gli interventi dei sindaci Giuseppe Cuccì, per Sperlinga e Luigi Bonelli, primo cittadino di Nicosia e dell’assessore del Comune di Nicosia, Nando Zappia, che hanno sottolineato l’importanza delle associazioni di volontariato nel territorio a fianco delle amministrazioni, soprattutto nel periodo della pandemia. Presente all’evento il presidente regionale della Croce Rossa, Luigi Corsaro. L’inaugurazione è stata impreziosita dalla presenza del capitano Vittorio Spampinato, comandante provinciale del Corpo Militare della Croce Rossa e da Alfio Di Costa, presidente del comitato di Troina della Croce Rossa.

La seconda parte della manifestazione si è svolta in piazza Garibaldi, dove è stato allestito un gazebo per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa e la dimostrazione di manovre salvavita.  Si è proceduto con la benedizione dell’autoambulanza e di un motorino che servirà per accelerare gli interventi dei volontari della Croce Rossa, come ad esempio per la consegna di farmaci. Infine, il taglio del nastro ha concluso una giornata fondamentale per il volontariato del territorio.

Interventi integrali:

Presidente CRI Nicosia, Francesco Miritello:

Presidente Regionale CRI, Luigi Corsaro:

Vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

Sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Assessore Nando Zappia:

Sindaco di Sperlinga, Giuseppe Cuccì:

Intervista a Luigi Corsaro, presidente regionale CRI:

Intervista a Francesco Miritello, presidente CRI Nicosia:

Intervista al sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Intervista al sindaco di Sperlinga, Giuseppe Cuccì:

 

 


Condividi l'articolo su: