Dal 22 al 27 luglio 2025, la Sicilia centrale si trasforma nuovamente in un teatro d’eccezione per accogliere la quarta edizione del Between Music & Arts Festival, un evento che ha saputo affermarsi come punto di riferimento nel panorama culturale mediterraneo. L’iniziativa, promossa dall’Ente Parco Archeologico di Morgantina e dalla Villa Romana del Casale in collaborazione con i comuni del territorio, porta l’arte contemporanea a dialogare con alcuni dei siti UNESCO più straordinari al mondo.
Il festival, prodotto dall’Associazione culturale Globart e dal Saint Louis College of Music sotto la direzione artistica di Roberto Grossi e Stefano Mastruzzi, si distingue per la sua capacità di valorizzare le relazioni interculturali attraverso l’arte. Quest’anno dedica un focus speciale alla Tunisia, continuando la tradizione di approfondire la cultura di un paese mediterraneo diverso ad ogni edizione.
L’inaugurazione del festival alla Villa Romana del Casale è avvenuta il 22 luglio. I visitatori hanno potuto ammirare l’esposizione delle opere della mostra “La notte di Gustavo Aceves”, celebre artista messicano presente all’inaugurazione.

La conferenza di inaugurazione ha visto la presenza delle autorità e dei direttori artistici Roberto Grossi e Stefano Mastruzzi. La serata è proseguita con il “Dance Between Sport”, una performance della compagnia di danza Naturalis Labor e il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa nel loro progetto discografico “Food”.
La serata si è conclusa con un evento di portata mondiale: l’illuminazione e la visita notturna in anteprima assoluta dei nuovi scavi archeologici che hanno portato alla luce preziosi mosaici della Villa Romana del Casale.
Il Between Music & Arts Festival 2025 si conferma così come un appuntamento imperdibile per chi crede nell’arte come strumento di pace, dialogo e rigenerazione sociale, trasformando la bellezza senza tempo dei siti siciliani in palcoscenici per un futuro più inclusivo e creativo.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
