Incendi nell’Ennese: brucia anche la zona del Giunchetto

Condividi l'articolo su:

Nella mattinata del 19 luglio, i gruppi antincendio della forestale, vigili del fuoco, Coc della Protezione civile di Nicosia, Rangers, Anpass e  tre elicotteri sono stati impegnati a spegnere un incendio che è divampato nella zona del Giunchetto.

Sull’area, che si estende tra Nicosia e Leonforte, è presente un parco con 35 torri eoliche.

La Protezione Civile regionale della Sicilia aveva diffuso un bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido proprio per la giornata di martedì 19 luglio. E l’allerta rossa per rischio incendi riguardava quattro province: Palermo, Agrigento, Enna e Caltanissetta. 

La stessa allerta rimane arancione per il caldo nella città di Palermo e gialla per Catania e Messina.

Ma l’emergenza incendi sembrerebbe interessare tutta l’Europa, perchè le fiamme stanno distruggendo decine di migliaia di ettari di vegetazione in Spagna, Portogallo, Grecia e Francia. Migliaia di residenti e turisti sono stati evacuati dalle zone colpite dai roghi. In Spagna gli incendi hanno colpito dalla Galizia all’Estremadura, passando per la Castiglia. Più di tremila persone sono state evacuate per un grande rogo nei boschi della provincia di Malaga. Sempre in Spagna, un vigile del fuoco impegnato nello spegnimento dei roghi ha perso la vita.

Secondo gli scienziati la causa è da ricercare ancora una volta nei cambiamenti climatici.

 


Condividi l'articolo su: