Nel pomeriggio del 31 maggio i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Enna sono intervenuti tempestivamente per domare un incendio di vegetazione sviluppatosi nella zona di Pergusa, in prossimità di Villa Zagaria.
L’allarme è scattato nelle prime ore del pomeriggio, quando le fiamme hanno iniziato a minacciare diverse abitazioni della zona e a dirigersi pericolosamente verso la pineta Pergusina, patrimonio verde di notevole importanza per il territorio.
Grazie alla rapidità dell’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, è stato possibile contenere il rogo ed evitare che si propagasse alle case vicine e alla preziosa area boschiva. Le operazioni di spegnimento hanno richiesto un impegno prolungato da parte delle unità di soccorso, che sono riuscite a mettere in sicurezza l’intera zona.
Al momento sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno scatenato l’incendio. Le autorità competenti stanno conducendo le indagini del caso per fare luce sull’origine del rogo che ha messo in pericolo un’area residenziale e ambientalmente sensibile.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.