Incendio area archeologica di Morgantina. Trentacoste: “La situazione di incuria e ritardo nelle manutenzioni stagionali si protrae da anni, un vero pericolo per i visitatori e i dipendenti”

Condividi l'articolo su:

Per fortuna non c’era nessuno, ieri, quando le fiamme hanno lambito l’area archeologica di Morgantina. Oggi, ci risiamo. Altri incendi stanno devastando l’area verde del parco e mettendo a rischio un’area di grande valore archeologico e paesaggistico. La situazione di incuria e ritardo nelle manutenzioni stagionali si protrae da anni, costituendo un vero pericolo per i visitatori e i dipendenti, prima ancora che un rischio per il patrimonio archeologico. Le fiamme e il fumo, in pochi minuti, hanno invaso il parco. Immaginate cosa poteva accadere se ci fossero state persone all’interno”. Così il senatore del Movimento 5 Stelle Fabrizio Trentacoste che questa mattina si è recato presso il parco archeologico di Morgantina per comprendere la situazione.

Quanto accaduto non è una novità per il sito, ed è proprio quello che fa più rabbia – continua il parlamentare. Da decenni, ogni anno, puntualmente, numerosi roghi distruggono la vegetazione nell’area. Innegabilmente, esiste un problema serio che riguarda la manutenzione ordinaria del sito. Da settimane, turisti e guide turistiche segnalavano l’eccesso di sterpaglie secche nel parco, ma pochissimo è stato fatto, solo negli ultimi giorni”.

La soluzione – conclude Trentacoste – è a portata di tutti, chiunque capirebbe che è fondamentale provvedere alla scerbatura e alla pulizia dell’area archeologica di Morgantina nei tempi dovuti, in modo ordinario, senza attendere il fuoco che arriva puntuale quando ci sono giornate calde come quelle di ieri e di oggi. Quanto accaduto è testimonianza di una reiterata cattiva gestione dei Beni Culturali in Sicilia e un fallimento politico dell’attuale amministrazione regionale”.

 


Condividi l'articolo su: