Incendio boschivo in contrada Baronessa, intervento dei Vigili del Fuoco nel territorio di Enna

incendio Enna 270525
Condividi l'articolo su:

Con l’arrivo delle prime giornate calde della stagione, iniziano a registrarsi i primi episodi di incendi boschivi nella provincia di Enna. Nel pomeriggio del 27 maggio i Vigili del Fuoco del comando provinciale hanno dovuto fronteggiare un significativo rogo sviluppatosi in contrada Baronessa, nel territorio comunale del capoluogo.

L’allarme è scattato nelle prime ore pomeridiane, quando le fiamme hanno iniziato a interessare il sottobosco della zona. Immediatamente sono state attivate le squadre di emergenza dei Vigili del Fuoco, che hanno operato in coordinamento con una squadra AIB (Antincendio Boschivo) del Corpo Forestale per contenere e spegnere il rogo.

L’incendio, seppur di notevoli dimensioni, non ha fortunatamente coinvolto le abitazioni presenti nella zona, evitando così potenziali danni alle proprietà private e rischi per la popolazione locale. L’intervento tempestivo delle squadre di soccorso è stato determinante per circoscrivere le fiamme e impedire che si estendessero ulteriormente.

Questo episodio segna l’inizio di quella che si preannuncia come una stagione particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco e le squadre antincendio, chiamati a fronteggiare i rischi legati all’aumento delle temperature e alle condizioni climatiche sempre più favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi.

Le autorità raccomandano massima prudenza ai cittadini, invitando a evitare comportamenti che possano innescare incendi, come l’accensione di fuochi all’aperto o l’abbandono di materiali infiammabili nelle aree verdi.



Condividi l'articolo su: