Incidente mortale sulla A19, indagine degli gli ispettori SPRESAL dell’Asp di Enna

Condividi l'articolo su:

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto il 13 maggio sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna “svincolo Ferrarelle”. Due operai sono precipitati da una piattaforma aerea (ponteggio elettrico autosollevante)  da una altezza di circa 6 metri; la piattaforma aerea, in fase di realizzazione, risultava essere montata alla base di un pilone della sopracitata autostrada “viadotto Mulini”; verosimilmente nella fase di montaggio la piattaforma del ponteggio elettrico autosollevante si staccava e i due operai precipitavano nel vuoto rimanendo schiacciati, al suolo, dalla stessa piattaforma.

Uno dei due operai (Vincenzo Martorana) è morto dopo l’arrivo sul posto dei sanitari del 118, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale.

Il magistrato di turno Orazio Longo ha disposto il sequestro del cantiere, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli ispettori dello S.Pre.S.A.L. (Servizio Prevenzione e sicurezza degli Ambienti di Lavoro) dell’ASP di Enna, i quali stanno svolgendo tutte le indagini e ricostruendo la dinamica del grave incidente.

Le indagini sono svolte per accertare eventuali responsabilità e violazioni alle norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 


Condividi l'articolo su: