Iniziative della Prefettura di Enna per il rilancio e la valorizzazione delle bellezze artistiche del territorio

Condividi l'articolo su:

In occasione della Festa delle Repubblica del 2 Giugno 2022 , la Prefettura di Enna ha calendarizzato una fitta serie di eventi sul tema dei diritti costituzionalmente garantiti.

In quest’ottica e nell’ambito del percorso già intrapreso dalla Prefettura di Enna per la valorizzazione e rilancio delle bellezze artistiche del territorio, diverse iniziative sono state dedicate alla promozione dei beni del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno allo scopo di aprire sempre di più alle comunità locali la fruizione e migliore comprensione delle risorse artistiche e culturali della provincia ennese.

Tra le iniziative messe in campo particolare evidenza assume quella svoltasi a Palazzo Trigona del Comune di Piazza Armerina con convegno dal titolo “La cultura come diritto” conversazione: “La speranza della Storia – I beni del FEC tra memoria nel passato e risorsa nel futuro” a cura del Prof. Giuseppe Ingaglio, Storico dell’Arte in collaborazione con il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale.

Si è svolto presso la Chiesa di San Michele, un Convegno denominato “I beni del FEC a supporto dello sviluppo del territorio” in collaborazione con il Comune di Enna, la Soprintendenza BB.CC.AA., l’Università Kore – Facoltà di Architettura e gli studenti del Liceo Scientifico P. Farinato di Enna che hanno realizzato un video in 3D rinvenibile al seguente link thinglink.com/mediacard/1587036770732605442 , che ripropone magistralmente tutti i dipinti presenti nella predetta Chiesa, tenuto conto che, al momento, gli stessi e la Chiesa in questione sono nella fase conclusione dei lavori di restauro al fine della possibile restituzione alla pubblica fruizione dell’importante sito.

Presso il Museo Archeologico di Aidone – negli spazi della Ex Chiesa di San Francesco di Aidone, sempre di proprietà del predetto Fondo frutto dell’accordo sottoscritto in data 19 giugno 2020, che ha consentito di regolarizzare, in sede di concessione in uso, i rapporti fra detto Fondo, rappresentato da questa Prefettura, e il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, che ha acquisito la concessione del sito, assumendo la disponibilità a realizzare attività culturali finalizzate alla valorizzazione e promozione dei beni mobili del prezioso patrimonio appartenente al FEC.

L’importante mostra “Dialoghi per immagini” con opere d’arte del Fondo provenienti dalla collezione dei Beni del Monastero delle Carmelitane Scalze di San Marco le Vergini, dalla Chiesa di San Francesco di Piazza Armerina, dalla Chiesa di San Francesco di Barrafranca, dalla Chiesa di Santa Maria di Gesù di Pietraperzia che rimarrà aperta fino 31 ottobre 2022. Una occasione straordinaria, tenuto conto che la Chiesa di San Francesco rappresenta anche l’ingresso al Museo Archeologico di Aidone sito, fra l’altro, dove è esposta, come è noto, la Venere di Morgantina e relativi acroliti ed argenti. Il rilievo mondiale del sito, consentirà, pertanto, di avere un rilevante numero di visitatori provenienti da ogni parte del Mondo.

Inoltre, presso la preziosa Chiesa di San Marco di Enna, patrimonio del FEC si svolta una emozionale sfilata di preziosi abiti realizzati dagli studenti settore Moda dell’Istituto Federico II° di Enna, ispirati ai meravigliosi ricami e ai disegni del patrimonio proveniente dalla collezione dei beni del Predetto Monastero delle Carmelitane Scalze di San Marco.

 


Condividi l'articolo su: