Le forze dell’ordine hanno condotto un’ampia operazione di controllo del territorio nel comune di Agira, con risultati significativi in termini di prevenzione e sicurezza pubblica. L’attività, svolta congiuntamente da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha portato al controllo di 199 persone e 116 veicoli.
I numeri dell’operazione
Durante i servizi straordinari della scorsa settimana, le forze dell’ordine hanno elevato 7 sanzioni per violazioni al Codice della Strada e controllato 8 esercizi commerciali. L’attività ha inoltre comportato 7 sanzioni amministrative e la diffida di due gestori di esercizi pubblici risultati sprovvisti di licenza per pubblici spettacoli. Una persona è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
Coordinamento operativo per la sicurezza
I controlli si inseriscono nell’ambito di specifici moduli di coordinamento operativo tra le diverse forze di polizia, volti all’intensificazione dell’ordinaria attività di prevenzione attraverso l’impiego di risorse aggiuntive. Gli equipaggi hanno operato sia nei centri abitati che nelle zone urbane e rurali, con l’obiettivo di consolidare la presenza istituzionale sul territorio.
L’operazione ha focalizzato l’attenzione sulla garanzia di maggiore sicurezza per i cittadini, limitando al contempo i fenomeni legati alla criminalità diffusa e all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Appello alla collaborazione cittadina
Le autorità rinnovano l’invito alla cittadinanza a collaborare attivamente nella tutela della sicurezza territoriale, segnalando tempestivamente eventuali situazioni sospette al Numero Unico di Emergenza 112. La collaborazione tra istituzioni e cittadini rappresenta un elemento fondamentale per rendere più sicuro il territorio della provincia di Enna.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.